Crema bruciata alla francese

La crème brûlée viene così chiamata a causa della sfoglia croccante di zucchero da cui questa ricca crema, preparata con pochi semplici ingredienti, è sormontata.

La crème brûlée somiglia molto alla crema catalana, che viene invece preparata con latte e cotta in forno a bagnomaria, e alla crema inglese, ma il suo sapore viene arricchito da uno strato di croccante zucchero caramellato!

INGREDIENTI per circa 6 porzioni

  • 500 gr. latte
  • 65 gr. tuorli d’uova
  • 125 gr. zucchero
  • ½ bacca vaniglia
  • 40 gr. farina

PROCEDIMENTO

In una ciotola montare con una frusta i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere la farina setacciata delicatamente, facendo attenzione a non formare grumi.

In un pentolino porre a scaldare il latte con i semi di vaniglia fino ad ebollizione, poi lasciare raffreddare.

Aggiungere il latte a filo alla crema mescolando continuamente.

Cuocere la crema su fiamma dolce mescolando fino a quando comincerà ad addensarsi.

Preparare i bicchierini monoporzione, versarvi la crema e coprire con la pellicola trasparente a contatto; per evitare che si formi la crosticina.

Riporre in frigo a riposare fino al momento di servire.

Prima di servire, eliminare la pellicola, spolverizzare tutta la superficie con dello zucchero, quindi con il cannello a gas caramellare finché lo zucchero non avrà un bel colore dorato ed una consistenza croccante.

Se non si possiede il cannello è possibile caramellare lo zucchero passando qualche minuto sotto il grill del forno la crema; occorre però versare la crema in bicchierini monoporzione idonei al forno.