Non hai idee per il pranzo di domani? Ecco come variare con fantasia, ma senza perdere tempo ai fornelli: prova questi gnocchetti e stupirai con poco.
In genere quando arriva il fine settimana c’è sempre il toto-menù: ognuno in famiglia ha un piatto preferito e la gara a far vincere il proprio é sempre ardua.
Con questa ricetta avrai trovato la soluzione perfetta: a chi non piace un primo piatto ricco, cremoso e saporito? Avrai tutti dalla tua parte ed in più riuscirai finalmente a proporre qualcosa di diverso dal solito.
E’ proprio così, il tempo che ci vuole per la preparazione di questo primo piatto é veramente poco ed il risultato ti stupirà. In particolare il condimento sarà apprezzato sia per il suo sapore che, nonostante l’utilizzo del gorgonzola, risulterà delicato e morbido che per la sua consistenza avvolgente. Insomma un trionfo nel vero senso della parola in pochissimo tempo e senza faticare ai fornelli tra mille preparazioni diverse: metti tutto in casseruola ed il primo é servito!
Potrebbe piacerti anche: Frulliamo la zucca e aggiungo un semplice ingrediente, ti faccio servire un primo piatto strepitoso
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta facilissima, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Tritate finemente un po’ di scalogno, versatelo in una casseruola insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce.
Fatelo soffriggere con delicatezza ed aggiungete la panna fresca liquida ed una fogliolina di salvia, sale e pepe ed una grattatina di noce moscata. Portate delicatamente a bollore, intanto tagliate a pezzetti il gorgonzola e versate il mascarpone in un recipiente. Lavorate quest’ultimo con una forchetta in modo da renderlo cremoso e morbido, poi mettetelo da parte.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne di zucca e castagne: specialità tutta autunnale da leccarsi i baffi!
Prendete il gorgonzola ed aggiungetelo a pezzetti alla panna, mescolando in modo che si sciolga e diventi un tutt’uno con la panna. Eliminate la salvia e proseguite la cottura ancora per un minuto. Intanto l’acqua per la pasta sarà giunta sicuramente a bollore: versate gli gnocchetti e cuoceteli al dente, prelevandoli quando sono ancora sodi. Trasferiteli nella casseruola con i formaggi, aggiungete un mestolino di acqua di cottura ed il mascarpone.
Completate la preparazione mescolando bene ed unendo infine anche il parmigiano reggiano grattugiato. Continuate a mantecare il tutto fino a che gli gnocchetti saranno pronti ed il condimento avvolgerà completamente il piatto: serviteli subito, caldi e fumanti con qualche fogliolina fresca di salvia per esaltarne il profumo e la bontà!
In vista del Natale, non facciamoci cogliere impreparati, prepariamo il purè e finalmente ho trovato…
Tutti pronti per una nuova festività, ma questa volta a intervenire è stato Matteo Bassetti…
C'è un fattore di pericolosità che potrebbe diventare concreto nell'utilizzo quotidiano di certi specifici strumenti…
Per il pranzo di Natale non rinunciare a nulla, fai i cannelloni di verdure, piatto…
Il Panpepato fatto in casa è tutt'altra cosa è ancora più buono, tutti penseranno che…