La domenica ci vuole un piatto particolare e queste deliziose Lasagne di zucca e castagne, sono perfette! Una specialità tutta autunnale da leccarsi i baffi!

Le Lasagne di zucca e castagne sono un piatto autunnale, dei più buoni che abbia mai provato. Questa deliziosa specialità è perfetta per rendere la domenica ancora più speciale e per deliziare il palato con un mix di sapori particolari e adatti al periodo. Un piatto sorprendente, per veri intenditori, che richiede sicuramente un pò di esperienza e di tempo, ma il risultato finale sarà un piatto da leccarsi i baffi!

Lasagne di zucca e castagne: specialità tutta autunnale da leccarsi i baffi! ricettasprint.it
Lasagne di zucca e castagne: specialità tutta autunnale da leccarsi i baffi! ricettasprint.it

La ricetta richiede pochi ingredienti che insieme creano un mix di sapori sorprendente. Oltre alla zucca e alle castagne, ad arricchire il ripieno c’è della deliziosa e cremosa salsa besciamella leggera e un mix di formaggi come il parmigiano o la scamorza affumicata. In più aggiungeremo delle spezie come la noce moscata per dare un tocco ancora più aromatico al piatto e rendendo il risultato finale, un vero capolavoro.

Lasagne di zucca e castagne: specialità tutta autunnale da leccarsi i baffi!

Insomma, la domenica è il giorno perfetto per dedicarsi alla preparazione di un piatto particolare e gustoso come questo. Queste lasagne infatti, sono una scelta perfetta per rendere unica la tua giornata, ma anche i momenti speciali, sorprendendo non solo la tua famiglia, ma anche eventuali ospiti che vuoi lasciare senza parole. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Leggi anche: Lasagne ricce con mozzarella di bufala: la pasta al forno 2.0 che non può mancare a tavola domenica
Leggi anche: Lasagne senza ragù di carne, sono subito pronte e con pochissimi grassi

Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti

Ingredienti

400 g di lasagne all’uovo
500 g di zucca
200 g di castagne bollite e pelate
250 g di scamorza affumicata
70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale q.b
Pepe q.b
Noce moscata q.b
Prezzemolo q.b.
1/2 cucchiaino di aglio in polvere

Per la besciamella

30 g di burro
30 g di farina 00
600 ml di latte intero
Noce moscata q.b.
sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione delle Lasagne di zucca e castagne

Prendi la zucca e tagliala a cubetti, poi cuocila al forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Assicurati che la zucca sia morbida e facilmente schiacciabile con una forchetta. Nel frattempo, metti le castagne incise e ben lavate a bollire in acqua e sale per circa 30 minuti, dopodichè scolale e sbucciale. Una volta bollite e pelate, versale in un pentolino con acqua bollente e lasciale spurgare per qualche minuto. Successivamente, scolale e tritale grossolanamente. Prepara la besciamella leggera, versando in una pentola il burro e lasciandolo sciogliere a fuoco medio. Aggiungi 30g di farina e mescola finché non otterrai una pastella liscia. Versa gradualmente il latte, mescolando continuamente, e prosegui la cottura mescolando fino a ottenere una crema densa e senza grumi. Aggiusta con sale, pepe e noce moscata a piacere, mescola e spegni poi i fornelli tenendola da parte.

zucca ricettasprint.it
zucca ricettasprint.it

Riprendi la zucca cotta e schiacciala con una forchetta fino a ottenere una purea. Uniscila alle castagne tritate e amalgama bene insieme ad un pizzico di noce moscata, prezzemolo, aglio in polvere e pepe. In una casseruola, scalda l’olio extravergine di oliva e tosta le lasagne al forno per circa 2-3 minuti da entrambi i lati. Questo passaggio permetterà alle lasagne di mantenere la forma durante la cottura. Inizia poi a comporre le lasagne prendendo una teglia da forno e spalmandoci sul fondo uno strato sottile di besciamella. Aggiungi uno strato di lasagne, quindi uno strato di ripieno di zucca e castagne.

castagne bollite ricettasprint.it
castagne bollite ricettasprint.it

Spolvera con il Parmigiano Reggiano grattugiato e aggiungi qualche cubetto di scamorza affumicata. Ripeti questo processo fino a terminare gli ingredienti e ricopri tutto con la restante besciamella ricoprendo tutta la superficie. Copri la teglia con alluminio e cuoci le lasagne a 180 gradi per circa 30-40 minuti, quindi togli l’alluminio e continua la cottura per altri 10 minuti per far formare una leggera crosticina dorata in superficie. Terminata la cottura, sforna e lascia riposare le lasagne per qualche minuto prima di tagliarle e servirle calde. Buon appetito!

besciamella ricettasprint.it
besciamella ricettasprint.it