Oggi ti dico come eliminare la muffa dalla guarnizione del frigorifero, non serve sgrassatore, ma neanche la candeggina, ti do la soluzione a costo zero e soprattutto ecologica.

La muffa è un vero e proprio problema, quindi se è presente sulla guarnizione del frigorifero va tolta subito senza aspettare tempo. Nella guarnizione del frigorifero si può accumulare lo sporco e di cattivi odori, quindi l’unica cosa da fare è pulire subito, ma deve essere fatta bene la pulizia.

La guarnizione del frigorifero è piena di muffa Non sostituirla ti do la soluzione ecologica a costo zero
La guarnizione del frigorifero è piena di muffa Non sostituirla ti do la soluzione ecologica a costo zero Ricettasprint

Il più delle volte si pensa che l’uso della candeggina o di sgrassatori specifici possano essere di aiuto, ma non è così, ci sono soluzioni più efficaci, che sono ecologiche. non è neanche il caso di sostituire la guarnizione, basta pulire. La guarnizione va cambiata nel momento in cui si rompe e non garantisce una chiusura ermetica, mettendo in serio pericolo il cibo all’interno del frigo, potrebbe andare a male. Non resta che scoprire come pulire per bene la guarnizione del frigo con prodotti naturali, così non sarà necessario sostituirla.

Guarnizione del frigorifero con muffa? Ecco come pulirla per bene

La muffa dalla guarnizione va tolta subito! Purtroppo la muffa non solo è evidente, ma può emanare un cattivo odore. La prima cosa da fare è staccare la spina dell’elettrodomestico, prendiamo poi un vecchio spazzolino da denti e mettiamo su il bicarbonato e strofiniamo sulla guarnizione, lasciando agire per alcuni minuti. Prestiamo attenzione non dobbiamo fare troppa forza, rischiamo di far rompere la guarnizione.

Guarnizione del frigo da pulire con il bicarbonato per eliminare la muffa Ricettasprint
Guarnizione del frigo da pulire con il bicarbonato per eliminare la muffa Ricettasprint

Leggi anche: Ti bastano questi 3 prodotti che hai in casa per pulire a fondo il bucato in lavatrice

Leggi anche: Sai quando devi sostituire la spugna per i piatti? I trucchi che ti aiuteranno ed eviterai problemi per la tua salute

La muffa può andare via anche in questo modo, mettiamo l’aceto di vino bianco in una bottiglia spray, aggiungiamo la stessa quantità di acqua tiepida e agitare bene. Vaporizzare direttamente sulla zona interessata e puliamo con spazzolino da denti. Poi procediamo al risciacquo con un panno inumidito.

Infine puoi anche pulire la guarnizione con il bicarbonato di sodio aiutandoti con lo spazzolino, come consigliato sopra e poi pulisci con un panno morbido di acqua e aceto.

Leggi anche: Quante volte al mese va pulito il soffione della doccia? La risposta potrebbe turbarti!

Come evitare la muffa?

Si può evitare la formazione della muffa nelle guarnizioni del frigo, basta prestare attenzione e pulirle spesso. Sarà necessario pulire almeno due volte in mese il frigo e le guarnizioni, ma sempre con prodotti naturali e vedrai che la muffa non si formerà.

Non si consiglia l’uso do candeggina o sgrassatori troppo aggressivi, non solo inquinano l’ambiente, ma possono anche rilasciare odori sgradevoli in frigo.

Ricorda che la pulizia costante garantirà non solo la buona funzionalità del frigorifero, ma eviterà la formazione della muffa.

Bicarbonato e aceto di vino per eliminare la muffa dalla guarnizione Ricettasprint
Bicarbonato e aceto di vino per eliminare la muffa dalla guarnizione Ricettasprint