Vanno ridotti il giusto e non bisogna mai abusarne: i cibi spazzatura fanno malissimo alla salute, alcuni poi più di altri. Quali sono.

Quali sono i cibi spazzatura peggiori in assoluto
Donna mangia cibo spazzatura (Ricettasprint.it) Foto Canva

I cibi spazzatura è osteggiato dagli esperti in ambito di alimentazione perché comporta un solo effetto positivo. E per il resto tutta una serie di conseguenze nocive per la salute, in caso di assunzione reiterata più volte alla settimana.

La sola cosa buona dei cibi spazzatura è che sa essere gustoso. Tutto merito di aggiunte artificiali mediante processi industriali, nel caso degli snack confezionati. O di componenti grasse, per quanto riguarda il cibo spazzatura da fast food o la carne rossa, tanto per citare due esempi.

Ma le conseguenze del cibo spazzatura sulla salute possono essere gravi, se non ci comportiamo bene con una assunzione moderata. In una alimentazione normale lo stesso non deve per forza di cosa sparire. L’importante è saperne gestire la assimilazione.

Una volta alla settimana ci possiamo concedere una bella pizza condita, un po’ di dolce, di frittura e così via. Ma che sia una sola volta, ed in porzioni contenute. Altrimenti sorgeranno i guai. Ci sono diversi studi che hanno selezionato quali sono le tipologie di cibo spazzatura che più di qualsiasi altra riescono a fare i danni maggiori.

Cibo spazzatura, quali sono gli esempi più nocivi

Quali sono i cibi spazzatura peggiori in assoluto
Junky food e frutta (Ricettasprint.it) Foto Canva

Intanto è bene ricordare che le conseguenze pericolose per la salute apportate dal cibo spazzatura – noto anche con la terminologia inglese di junky food – includono obesità, malattie cardiache ed aterosclerosi, infarti, ictus, diabete di tipo 2, problemi digestivi, carenze nutrizionali ed anche problemi psicologici.

Alcuni esempi di cibo spazzatura considerati tra i peggiori in assoluto per la loro composizione nutrizionale sono i seguenti:

Bevande gassate. Sono ricche di zuccheri aggiunti, spesso sotto forma di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Queste bevande forniscono calorie vuote e possono contribuire all’aumento di peso, all’obesità e all’aumento del rischio di malattie cardiache e diabete.

Snack salati e fritti. Patatine, nachos, bastoncini di formaggio fritti e altri snack salati sono spesso ricchi di grassi saturi, sale e additivi artificiali. Questi alimenti possono contribuire all’aumento della pressione sanguigna, all’accumulo di colesterolo e all’aumento del rischio di malattie cardiache.

Altri esempi negativi

Dolci e dolciumi, cioccolatini, biscotti, torte e altri dolci. Sono solitamente ricchi di zuccheri raffinati, grassi saturi e additivi artificiali. Questi alimenti possono causare picchi glicemici, aumentare il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Cibi pronti surgelati e fast food: sono spesso ricchi di grassi saturi, sale, zuccheri aggiunti e additivi artificiali. Questi alimenti sono generalmente poveri di nutrienti essenziali e possono contribuire all’aumento di peso e all’aumento del rischio di malattie croniche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Bevande energetiche: molte di esse sono cariche di caffeina, zucchero e altri stimolanti. Queste bevande forniscono un rapido aumento di energia, ma possono anche causare disidratazione, aumento del battito cardiaco, disturbi del sonno e dipendenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pollo giallo vs Pollo bianco, scopri le loro differenze: qual è più salutare?

Cibi confezionati ad alto contenuto di grassi trans. I grassi trans, spesso presenti in alimenti come margarina, snack confezionati e prodotti da forno commerciali, sono particolarmente dannosi per la salute. Possono aumentare il rischio di malattie cardiache, abbassare il colesterolo “buono” (HDL) e aumentare il colesterolo “cattivo” (LDL).