Marmellata di mele alla cannella: la ricetta che fa nonna è tutta un’altra cosa, sarà forse la cannella, ma è buona quanto una crema spalmabile!
Sa di casa, di colazioni lente e di pomeriggi tranquilli magari in dolce compagnia, come facevo da piccola, questa marmellata ha un profumo che conquista appena apri il barattolo. Ha una consistenza morbida e vellutata che ricorda una crema e un gusto dolce ma avvolgente, grazie al tocco speziato della cannella che la rende speciale. È decisamente una delle ricette di mia nonna, che non ho più dimenticato e ancora oggi la preparo ai miei bimbi con tanto amore, proprio come faceva lei.
La protagonista di questa ricetta è la mela, dolce e succosa, arricchita con succo e scorza di limone per un tocco fresco e dalla cannella, per renderla profumata, calda e golosa, perfetta da spalmare su una fetta di pane, ma anche da abbinare a una fetta di torta o a un formaggio delicato. E la consistenza? Te l’ho detto, talmente cremosa che sembra quasi una crema spalmabile al cucchiaio.
Insomma, fidati di me che questa ricetta vale davvero la pena prepararla, perché è semplice, si fa in poco tempo, e si conserva bene in frigo. Un consiglio? Usala anche per farcire una crostata o per arricchire lo yogurt, ne basta un cucchiaio per trasformarlo in un vero e proprio dessert. Dunque che aspetti? Seguimi e prepara gli ingredienti, vedrai che otterrai una ricetta davvero irresistibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
1 kg di mele
300 g di zucchero
1 limone di cui il succo e la scorza intera
Inizia sbucciando le mele, elimina torsolo e semi, e tagliale a pezzetti piccoli per facilitarne la cottura. Versa poi in una casseruola capiente, aggiungi lo zucchero, il succo di limone e la scorza intera, lavata bene e non grattugiata, e la cannella.
Leggi anche: Marmellata di limoni, sul pane è una chicca e la preparo sempre con la ricetta della nonna
Porta sul fuoco a fiamma media e lasciala cuocere per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto. Le mele rilasceranno la loro acqua e si ammorbidiranno piano piano. A fine cottura, togli la scorza di limone e, se desideri una consistenza più liscia, frulla tutto con un mixer a immersione fino ad ottenere una crema vellutata.
Leggi anche: Sbriciolata alla ricotta e marmellata, stavolta rimpiazzo la pastiera così, nel mio menù di Pasqua non manca mai!
Rimetti tutto sul fuoco per qualche minuto se vuoi una marmellata più densa, mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata e versala ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudendoli subito e capovolgendoli per creare il sottovuoto. Una volta freddi, conservala in frigo, se ben chiusa e messa sottovuoto, dura fino a un mese in frigo. Una volta aperto il vasetto, va consumata entro 5-6 giorni. Buon appetito!
Ogni morso una festa, il baccalà io lo impano così e il risultato non ve…
Di latte non ne trovi nemmeno una goccia, eppure ottieni una crema spalmabile pazzesca: la…
Muffin gluten free alle mandorle: celiaci diabeti e golosoni ringrazieranno, da quando preparo questi muffin…
Grazie di tutto ma addio, spugne da cucina. Adesso esiste qualcosa di assai meglio per…
C'è un modo molto pratico per valorizzare al massimo melanzane e champignon: un tortino salato…
La facciamo al forno la frittata al forno di nonna Carmela? Il ripiano lascerà tutti…