Non sono bravissima a realizzare lo losanghe, ma la mia crostata light non la batte nessuno, ti svelo la ricetta, provaci anche tu.
A colazione, a merenda o dopo cena, la crostata alla marmellata è irresistibile, la mia versione è light la pasta frolla si prepara con l’olio e non con il burro. La preparazione non è complessa. Fetta dopo fetta ti conquisterà.
L’ho farcita con la marmellata light senza zuccheri aggiunti scegli che gusto preferisci. Uno dei classici dolci che preparavano le nostre nonne, che si mantiene per giorni se si conserva sotto una campana di vetro. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
La crostata la puoi servire con una tazza di tè, di latte e con una bella spremuta d’arancia o un succo di frutta. Segui la ricetta e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questa crostata mettiamo in una ciotola uova e tuorli, se non sai separare i tuorli dagli albumi segui il trucco.
Poi uniamo lo zucchero, il lievito, la farina setacciata, l’olio e la buccia grattugiata del limone, mi raccomando attenzione a quando rimuoviamo la buccia a non togliere la parte sottostante bianca che è amara.
Impastiamo per bene e in fretta le mani devono essere fredde, quando otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi, lo possiamo avvolgere nella pellicola per alimenti e trasferiamo in frigo per mezz’ora.
Dopo il tempo trascorso, stacchiamo un po’ di impasto dalla pasta frolla, servono per realizzare le losanghe.
Poi stendiamo la pasta frolla tra due fogli di carta forno, possiamo stendere con il mattarello. Adagiamo la pasta frolla nello stampo per crostate rivestito di carta forno.
Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base ed eliminiamo l’eccesso di pasta frolla uniamola a quella messa da parte e realizziamo le losanghe, io non sono molto brava.
Copriamo la base di pasta frolla con la confettura e livelliamo e adagiamo poi le losanghe e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Prima si spegnere accertiamoci che sia cotta la crostata. Possiamo spegnere il forno e dobbiamo far intiepidire la crostata, poi la serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…
C’è chi lo conosce solo come il “panettiere della TV”, ma Fulvio Marino è molto…