La mia lasagna bianca, salsicca, funghi e parmigiano. Un primo da cenone o da domeniche a pranzo con amici e parenti.
Le lasagne bianche conn salsicce e funghi sono la risposta a quei giorni in cui vuoi qualcosa di cremoso, avvolgente e irrewsistibile. Niente sugo, niente pomodoro, uisciamo dal classico ragù e avvolgiamoci nella dleicatezza della besciamella che abbraccia la bontà della salsiccia e l’aroma dei funghi trifolati.

E’ una ricetta comfort assoluto. In questa versione bianca troviamo il latte che si fonde con il gusto deciso della carne e poi, la crosticina di parmigiano, è il tocco finale che da grazia a tutto il resto.Un piatto che conquista grandi epiccini, elegante e genuino, tradizionale e moderno.
Lasagna bianca con salsiccia, funghi profumata al parmigiano
Preparare questa lasagna richiede cura, ma non è complesso anche perchè useremo le lasagne che si cuociono direttamente in forno. Ogni strato sarà un gesto d’amore verso il nostro palato.
Ingredienti
- Sfoglie di lasagna 300 g
- salsiccie 400 g
- funghi champignon freschi 350 g
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- vino bianco 80 ml
- 50 g burro
- 50 g farina
- 500 ml latte intero
- 1 pizziuco dinoce moscata
- 100 g parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
procedimento
1. Inziiamo preparando la farictura tritando la cipolla e facendola rosolare in una casseriola con l’olio extravergine di oliva. Aggiungiamo la salsiccia privata del budello e sbriciolata e lasciamo cuocere fino a quando questa non diventerà dorata. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol.
2. Prepariamo la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino e aggiungiamo la farina mescolando fino ad ottenere un composto liscio. versiamo il latte caldo a filo e mescoliamo con la frusta peer eviatre la formazione dei grumi. Uniamo la noce moscata, il sale e parmigiano.
Come prpearare la Lasagna con la salsiccia, funghi e profumata al parmigiano
3. In una pirofila, spalmiamo un velo di besciamella e adagiamo il primo strato di lasagne. Distribuiamo sopra la salsiccia, i funghi e un po’ di besciamella. Procediamo con un secondo strato e così via fino a quando non saranno finiti gli ingredienti. Terminiamo con generosa besciamella e parmigiano.
4. Cuociamo a 180 gradi in forno per mezz’ora fino a quando la superficie non diventerà dorata. Lasciamo riposare la nostra lasagna per 10 minuti una volta cotta e poi serviamola. Un’ondata di bontà.






