La+mia+migliore+zuppa+la+preparo+con+un+barattolo+di+ceci+e+qualche+patata%2C+si+puliscono+anche+il+tegame+i+famiglia
ricettasprint
/la-mia-migliore-zuppa-la-preparo-con-un-barattolo-di-ceci-e-qualche-patata-si-puliscono-anche-il-tegame-i-famiglia/amp/
Primo piatto

La mia migliore zuppa la preparo con un barattolo di ceci e qualche patata, si puliscono anche il tegame i famiglia

Ho improvvisato un pranzetto come non te lo immagini usando solo 2 patate e 1 barattolo di ceci: è venuto fuori un pranzetto delizioso, una zuppa cremosa e buonissima, pensa che hanno pulito anche la pentola, è stata una soddisfazione!

Quante volte ci siamo trovati nella situazione in cui dobbiamo improvvisare un pranzo con ciò che abbiamo in dispensa? Ecco, proprio di recente mi sono trovata in questa situazione e ho deciso di mettermi alla prova creando un piatto delizioso utilizzando solo due patate e un barattolo di ceci. Il risultato è stata una zuppa cremosa e buonissima che ha sorpreso tutti, tanto che hanno pulito anche la pentola!

La mia migliore zuppa la preparo con un barattolo di ceci e qualche patata, si puliscono anche il tegame i famiglia

La magia di questa zuppa sta nella sua semplicità. Nonostante gli ingredienti di base siano solo due patate e un barattolo di ceci, il segreto è nel modo in cui vengono combinati e arricchiti. L’aggiunta di pomodori pelati, basilico e rosmarino, completa la zuppa, mentre il brodo vegetale da una cremosità avvolgente. In più, l’olio extravergine di oliva esalta i sapori rendendo il piatto ancora più invitante. Se poi vuoi arricchire ulteriormente questa zuppa, puoi aggiungere altri ingredienti come carote, sedano, cipolla o porro.

Zuppa di patate e ceci

Insomma, basta scatenare la tua creatività e personalizzi la zuppa come preferisci, vedrai che sarà deliziosa e ti farà restare senza parole! Insomma questo piatto improvvisato si è rivelato un successo inaspettato nonostante il semplice mix di ingredienti. Non ti resta quindi che provare questa delizia ricca di sapori e in men che non si dica conquisti il palato di chiunque. Allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

1 barattolo di ceci (400g)
2 patate (circa 300g)
30 ml di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 litro di brodo vegetale

120 g di pomodori pelati
Basilico q.b.
Rosmarino q.b.

Come si prepara la zuppa di ceci e patate

Inizia sbucciando e tagliando a cubetti le patate. In una pentola capiente, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi le patate. Lasciale rosolare per qualche minuto fino ad ammorbidirle rigirandole spesso.

patate

Leggi anche: Zuppa di lenticchie e finocchi, la migliore se sei a dieta, ti sgonfia, ti libera e ti senti subito leggera

Successivamente aggiungi i ceci con l’acqua di conservazione e continua a cuocere per altri 5 minuti. Prosegui poi aggiungendo il pomodoro pelato e spezzettato, il brodo vegetale, il basilico e il rosmarino. Mescola bene e porta a bollore nuovamente.

ceci

Leggi anche: Zuppa di fagioli super cremosa con il metodo della nonna, così buona non l’hai ancora mangiata

Riduci poi la fiamma, copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, o finché le patate si saranno sbriciolate e i ceci saranno morbidi ottenendo quindi una crema. Una volta pronta, puoi servire la zuppa oppure puoi frullarla con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ricordati di aggiustare di sale e pepesecondo i tuoi gusti prima di impiattare. Buon appetito!

rosmarino
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di mare

Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di…

4 ore ago
  • Dolci

Pandoro popcorn, perfetti per la sera della Vigilia un tocco di sapore che ti lascia senza parole

Desideri stupire i tuoi commensali dopo la cena della Vigilia? Allora devi assolutamente provare il…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Amici in arrivo a Natale? Il profumo di questo baccalà fritto li farà correre subito a tavola

Il baccalà fritto è un richiamo irresistibile per amici e parenti a Natale, con questa…

6 ore ago
  • Dolci

L’arista di maiale con patate è fatta così: carne tenera e contorno croccante, ti fa dimenticare pure i regali sbagliati

Questa volta cambio registro, faccio l'arista di maiale con patate e mi becco insieme secondo…

7 ore ago
  • News

Freschi e stagionati i formaggi non si conservano allo stesso modo, piccola guida per non sbagliare e preservare aroma e consistenza

Come conservare i formaggi freschi e stagionati? Fai così e preserveranno aroma e consistenza. Formaggi…

8 ore ago
  • News

Mantecare il risotto in modo perfetto: ecco le tecniche usare dagli chef

Mantecare il risotto è una vera e propria arte, quindi provate con le tecniche più…

9 ore ago