Per addensare la zuppa di fagioli possiamo usare i trucchi della nonna, i suoi consigli sono sempre super efficaci e anche con la minestra aveva ragione.

Nonostante la primavera sia ormai alle porte, molti di noi in questa fase dell’anno non riescono ancora a fare a meno di una buona zuppa calda, ancor il meglio se abbassati i fagioli.

L’unico vero dilemma riguarda le modalità con le quali per venire cremosa la nostra zuppa, rendendola così Dalla bontà incredibile. Un motivo per cui ho deciso di affidarmi ai rimedi della nonna.

Come realizzare la zuppa di fagioli cremosa

Preparare la zuppa di fagioli può essere semplice ma complicato allo stesso momento, soprattutto se non eseguiamo alla perfezione i vari passaggi previsti per la realizzazione di un buon piatto. Non ho mai dimenticato i fagioli vanno lasciati a molle in acqua con un po’ di bicarbonato per almeno 8 ore prima della cottura, ancor meglio se riusciamo a farli stare in posa per una notte intera.

Quando mettiamo a cuocere i nostri fagioli vi consiglio di arricchire la zuppa con almeno un po’ di carote e delle patate, dato che proprio queste ultime potranno dare densità alla tua minestra. Mettendo le patate tagliate a pezzi molto piccoli, dunque, succede che queste man mano si andranno a sciogliere e se noi cerchiamo di schiacciarle poco per volta mentre mescoliamo la zuppa aiutandoci con un cucchiaio di legno… Vedrai che a fine cottura vado a zuppa di fagioli sarà davvero molto cremosa.

Il trucco della nonna per addensare la zuppa con i fagioli

Non ho dimenticato che la zuppa di fagioli deve cucinare per almeno un paio d’ore a fuoco lento, quindi molto basso. Durante la cottura dobbiamo schiacciare le patate e il fagioli che si trovano sul fondo, aiutandoci con il nostro mestolo di legno, ma c’è un’altra cosa che in tal senso possiamo fare.

Possiamo prendere un bicchiere di brodo generato a metà cottura dai fagioli, così come mi ha insegnato mia nonna, affidarci a un cucchiaio di farina o fecola di patate e mescolare il tutto energicamente prestando moltissimo attenzione a evitare la formazione di grumi. L’obiettivo è quello di ottenere una vera e propria crema molto densa, la quale andrà poi inserita all’interno della nostra minestra che permetterà di addensare il tutto fino alla fine della cottura.

LEGGI ANCHE -> Alle patate ci aggiungo lo speck e la cipolla, mio marito le mangia direttamente dalla teglia

Un trucco utilizzato dalla mia cara nonna e che ha sempre avuto un ottimo successo, ancora oggi lo attua anche io e devo dire che la mia minestra diventa una vera e propria crema.

LEGGI ANCHE -> 2 ingredienti è ho preparato la torta alla nutella più buona che io abbia mai mangiato, ho fatto tutti felici in un colpo

LEGGI ANCHE -> Plumcake senza uova alle noci, la colazione perfetta che puoi mangiare ogni mattina