Un secondo veloce, leggero, che ci tiene in forma. Ho preparato questa frittata che non non crederai al tuo palato di quanto è buona, e tra l’altro, di grassi zero.
La prova costume è dietro l’angolo, se il tempo permette già in molti si sono recati sulle spiagge a prendere le prime tintarelle e passare qualche sabato qualche domenica, laddove possibile, a godersi un po’ di sole. Certamente l’estate sta tardando ad arrivare per clima non ci concede troppe giornate calde di sole e il caldo in sé è arrivato veramente da poco poco poco tempo tempo. L’alimentazione si adatta al clima, lo sappiamo di inverno cerchiamo di mantenerci caldi anche attraverso la preparazione di cibi che vanno a riscaldarci ed abbiamo bisogno anche di aggiungere qualche grasso in più la nostra alimentazione.
In estate invece, non è soltanto un fattore di forma fisica o di prova costume, ma anche un fattore di leggerezza perché con il caldo il nostro organismo deve restare più leggero. Preparare un secondo piatto come quello che vi presentò oggi è un’idea eccellente perché andiamo ad aggiungere proteine e sostanze al nostro corpo limitando la quantità di grassi. Andremo a preparare una frittata ma lo faremo utilizzando soltanto la parte bianca delle uova: gli albumi.
Questa frittata ha una preparazione veramente rapida e teniamo presente che l’albume viene utilizzato in molte ricette, dei dolci ai salati, e può tranquillamente essere accompagnato come in questo caso, da una buona manciata di formaggio grattugiato per insaporire e rendere il tutto più gustoso.
200 g di albume
40 g formaggio grattugiato
Sale
Pepe
Olio d’oliva
Origano
60 g pomodorini
basilico fresco
Iniziamo il procedimento molto semplice lavando innanzitutto i pomodorini e tagliandoli a pezzetti. Prendiamo una padella e aggiungiamo un pochino di olio un pochino di sale e cominciamo a cuocere i pomodorini per cinque minuti con il coperchio. Prendiamo gli albumi e versiamo all’interno di una ciotola e aggiungiamo il formaggio grattugiato, un po’ di sale e una spolverata di origano e del basilico fresco e cominciamo a batterli con una forchetta oppure con una frusta a mano. Una volta che saranno ben amalgamati aggiungiamo i pomodorini cotti all’albume e cominciamo a mescolare.
Il tutto, andrà versato all’interno della padella con il coperchio inizieremo a far cuocere a fuoco non troppo alto altrimenti gli scrivo di bruciare la superficie e all’interno sarà crudo. Vedremo che la nostra frittata inizierà a gonfiarsi diventando alta e soffice, tipico dell’albume. All’esterno troveremo una gustosissima crosticina croccante. Giriamo dall’altra parte con l’aiuto di una spatola grande oppure di un coperchio voltando la padella, e facciamo cuocere per qualche istante anche sull’altro lato. Serviamo la calda e vi assicuro che è veramente perfetta.
leggi anche:Hai una banana che sta per marcire e un po’ di albume in frigo? Possiamo farne un dolce light
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…