Ricca di sapori e di colori nel piatto, la pasta alla puttanesca è una delle più buone nel menù degli italiani: questa versione però è speciale perchè è in 10 minuti

Non è la prima volta che prepari e mangi la pasta alla puttanesca, corta o lunga non importa. Ma questa versione è veramente speciale.

Puttanesca in 10 minuti
Puttanesca in 10 minuti ricettasprint

Il condimento è tutto a crudo e non c’è bisogno di sporcare nessuna padella. Se non ci credi, basta provare: io so che tutti fanno la scarpetta

Puttanesca in 10 minuti, non devi cuocere quasi nulla ma con una mossa la rendi indimenticabile

Tutto il condimento di questa puttanesca è a crudo, come se fosse un’insalata di pasta ma più ricca. Però c’è una mossa da fare per darle più sapore: soffriggere qualche alicetta nell’olio e aggiungerla al condimento. Ti garantisco che cambia.

Ingredienti:
450 g pasta corta
16 pomodorini pachino
70 g capperi dissalati
100m g olive nere denocciolate
1 mazzetto di prezzemolo
6 foglie di basilico
2 spicchi di aglio
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 alici sott’olio
sale fino q.b.

Preparazione passo passo pasta alla puttanesca sprint

pomodorini
Puttanesca in 10 minuti ricettasprint

Il condimento per la puttanesca a crudo può essere preparato direttamente mentre la pasta cuoce perché bastano davvero 10 minuti. Però il segreto è anche far insaporire bene tutti gli ingredienti tra di loro, visto che non cuociono.
Quindi laviamo bene i pomodorini sotto acqua corrente e li tagliamo in due o al massimo in quattro se sono particolarmente grandi. Con un po’ di pazienza tiriamo via i semini e li teniamo un attimo da parte.
Tagliamo a rondelle le olive nere, poi laviamo i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare la parte salina. Con un coltello o con la mezzaluna tritiamo insieme il basilico e il prezzemolo con i due spicchi di aglio dopo aver eliminato l’anima interna.

alici
Puttanesca in 10 minuti ricettasprint

Versiamo tutti gli ingredienti del condimento in una ciotola grande, mescoliamo bene con un cucchiaio di legno, saliamo e copriamo con la pellicola alimentare. Poi mettiamo in frigorifero ad insaporire tutto per 45 minuti.
Intanto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e la cuociamo. La scoleremo quando è al dente, ma prima ci serve un piccolo trucco. In un padellino mettiamo 3 cucchiai di olio extravergine insieme alle alici, dopo averle scolate dal loro olio. Accendiamo e le facciamo sciogliere a fiamma bassa. A quel punto spegniamo e teniamo da parte
Subito prima di scolare la pasta, tiriamo fuori la puttanesca a crudo dal frigo. Versiamo la pasta rigorosamente al dente nella ciotola aggiungiamo le alici con l’olietto e completiamo con un filo di olio a crudo. Uno spettacolo di sapori e di colori, tutto da mangiare.

penne
Puttanesca in 10 minuti ricettasprint