Una torta con la frutta fresca ha sempre una marcia in più e se poi il ripieno è morbidissimo, è una festa per tutti
Un buon modo per far mangiare la frutta anche ai bambini, ma anche per preparare una colazione golosa.
Una torta morbida nell’impasto ma anche nella sua farcitura, a base di ricotta e ciliegie. E può tornare utile anche per festeggiare.
Torta morbida con ricotta e ciliegie, c’è un modo per alleggerire tutto
Per alleggerire il risultato finale useremo zucchero di canna e panna di soia, che va bene anche per gli intolleranti. La torta morbida con ricotta e ciliegie può essere conservata per un massimo di 3 giorni, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
Ingredienti:
Per la base
90 g farina 00
2 uova medie
90 g zucchero di canna
1 fialetta di aroma vaniglia
1 pizzico di sale
Per la farcitura
450 g ricotta
200 g ciliegie
180 g panna di soia montata
1 limone
70 g zucchero di canna
20 g burro
zucchero a velo per decorare
Preparazione passo passo torta ricotta e frutta
Una ricetta in più fasi, basta seguirle e siamo a posto. Montiamo in una ciotola le uova intere con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche. Andiamo avanti fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso.
Ora aggiungiamo anche la farina setacciata e la fialetta di aroma vaniglia, che possiamo sostituire con una bustina di vanillina. Mescoliamo con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone, facendo movimenti dal basso verso l’alto. Andiamo avanti fino a quando è tutto amalgamato.
Prendiamo una placca da forno e copriamo la base con un foglio di carta forno. Lo imburriamo velocemente spolverizzandolo con un po’ di farina. Poi stendiamo tutto l’impasto, livellandolo bene, e inforniamo a 180° per 13-14 minuti. Quando la base è pronta sforniamola capovolgendola su un canovaccio, togliendo la carta. La facciamo raffreddare da parte.
Passiamo alla farcitura. In una ciotola lavoriamo la ricotta insieme allo zucchero di canna e alla scorza grattugiata finemente di un limone non trattato. Infine aggiungiamo anche la panna di soia semi montata e mescoliamo tutto sempre con una spatola. Per ultime aggiungiamo le ciliegie, private del nocciolo e tagliate in due. Ne teniamo da parte solo qualcuna per la decorazione finale del dolce.
Abbiamo tutto pronto, possiamo assemblare. Appoggiamo su una placca coperta da carta da forno un anello ovale da 24×20 centimetri): in vendita, soprattutto online, ci sono i modelli regolabili in larghezza.
Dividiamo la base della torta in due nel senso longitudinale e appoggiamo la parte di sotto nella placca. La ricopriamo con la farcitura a base di ricotta e ciliegie, tappando con la parte superiore della torta.
Pressiamo per compattare tutto e per fare aderire bene, poi lasciamo raffreddare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore ancora dentro l’anello. Alla fine la sformiamo, spolverizziamola con zucchero a velo e la portiamo subito a tavola.