Adesso che l’autunno è alle porte, è il momento perfetto per tornare a preparare le prime minestre da servire in tavola, così da perfezionarle in vista dell’inverno. Per la cena di questa sera, ho già tutto pronto per quella minestra così buona e gustosa che preparava anche mia nonna.
Negli ultimi anni ho notato un vero e proprio ritorno alle origini in campo alimentare, soprattutto nella preparazione di piatti tradizionali. Questo ci permette di mantenere le abitudini alimentari di una volta e introdurre nella nostra dieta alimenti biologici, prendendoci cura del nostro corpo.
Un esempio pratico è proprio la minestra, uno di quei piatti che le nostre nonne preparavano con cura e che recentemente è tornato ad essere apprezzato in cucina e non solo.
Anche se ci stiamo ancora godendo gli ultimi giorni di sole e temperature piacevoli, molti di noi hanno già iniziato a cambiare la propria dieta, servendo in tavola piatti più autunnali e invernali. Io, ad esempio, ho già cominciato a preparare le minestre. Stasera ho deciso di proporre quella che preparava mia nonna: una minestra che richiede tempo per cucinare gli ingredienti insieme, così da ottenere un risultato gustoso e morbido. Ecco gli ingredienti necessari:
500 g di fagioli secchi,
Una cipolla,
Quattro patate di media grandezza,
Olio,
Sale,
Un cucchiaio di farina.
Come anticipato, seguire i consigli della nonna per preparare questa minestra richiede tempo e dedizione. Per prima cosa, metti i fagioli in ammollo la sera prima, in modo che siano pronti per la cottura. Il giorno successivo, scola l’acqua di ammollo e metti i fagioli in una pentola, ricoprendoli con acqua pulita. Aggiungi una cipolla tagliata a pezzetti e le patate a cubetti molto piccoli. Lascia cuocere la minestra per circa due ore, finché i fagioli non saranno diventati morbidi.
Durante la cottura, mescola di tanto in tanto e schiaccia leggermente gli ingredienti con un cucchiaio di legno, per dare alla minestra una consistenza più cremosa. Non preoccuparti se schiacci fagioli o patate: è proprio questo che renderà la minestra più densa e vellutata.
LEGGI ANCHE -> Polpettine di pesce alla siciliana, ogni volta finisce che se le litigano tutti per il bis!
A cottura quasi ultimata, aggiungi un cucchiaio di farina sciolto in un po’ del liquido di cottura, quindi versa il tutto nella minestra e cuoci per altri 15 minuti. Una volta pronta, servila calda in tavola e goditi una cena gustosa e confortante.
LEGGI ANCHE -> Anche meglio delle patatine fritte, ma faccio tutto con le carote e non friggo nulla
LEGGI ANCHE -> Con l’inverno alle porte torna subito in forma e fa il pieno di vitamina C: ecco cosa devi mangiare
Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…
Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…