La pancetta è quella bontà oltre l’ostacolo a cui devi sempre arrivare. Oggi l’arrotoliamo e la mettiamo in forno. Poco condimento, tanto fa tutto da sola.
La pancetta arrotolata al forno con salvia e vino bianco è uno di quei piaceri della vita che parlano direttamente al cuore, croccante fuori e tenera e succosa dentro. Profuma di erbe e vino bianco ed è un piatto rusticoche si rende decisamente perfetto per una cena conviviale con amici.
La cottura deve essere lenta tanto da permettere al grasso di scioglieri con delicatezza, lentamente, e questo rende la carne morbida e saporita. Per quanto riguarda il condimento, la salvia e il rosmarino donano un profumo aromatico, mentre il vino bianco crea una salsa dorata e fragrante.
La pancetta arrotolata al forno è un piatto di sostanza, di quelli che si tagliano con la forchetta e si servono con pane caldo per raccogliere ogni goccia del sughetto.
Prepariamo subito questa bontà ed iniziamo col preparare la carne. Massaggiamoi la pancetta con il sale grosso, pepe e un trito si salvia, rosmarino e aglio. Legala con uno spago da cucina per mantenerla compatta.
Scalda una padella e rosola la pancetta su tutti i lati per sigillare i succhi. Trasferiscila in una teglia e sfuma con il vino bianco. Inforna a 180 gradi cuocendo per 90 minuti, irrorando ogni tanto con il fondo di cottura.
Negli aultimi 10 minjuti, alza la temperatura del forno per rendere la pancetta più croccante. Servi a fatte spesse, accompagnata da patate al forno, o verdur egrigliate di stagione. Ogni boccone è un abbraccio irresitibile la nostro palato. Un aroma eccezionale che non credevi tanto.
La torta al pistacchio con frolla friabile e crema che affonda è uno di quei…
Ci sono sere in cui vai a letto stanca, ma il sonno non arriva. Ti…
La torta della nonna è un’istituzione: frolla friabile, crema pasticcera vellutata e pinoli in superficie.…
Comincia il periodo della dieta, quello in preparazione alla prova costume, ma ricetta però prepari…
Stanchezza continua, pelle spenta, capelli fragili, difficoltà di concentrazione: spesso li attribuiamo allo stress, ma…
Sono ancora aperte le indagini sul caso della mamma e della figlia quindicenne morte a…