PRESENTAZIONE DELLA PARIGINA
La parigina è il nome attribuito ad una focaccia ripiena tipica del cibo da asporto partenopeo. E’ una gustosa preparazione che richiede l’utilizzo di due basi di pasta, quella che solitamente si utilizza per la pizza e la sfoglia: il risultato è da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza fritta napoletana
Tempo di preparazione: 60 minuti circa + 2 ore di lievitazione
INGREDIENTI per 4 persone
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
Per preparare la parigina il primo passo è la realizzazione dell’impasto della pizza. Su un ripiano disponete la farina a fontana e aggiungete un cucchiaio circa di sale fino ed un pizzico di zucchero. Sciogliete il cubetto di lievito di birra in 300 ml di acqua tiepida e versatelo al centro mescolando un pò alla volta fino ad incorporare tutta la farina.
Mettetelo a lievitare l’impasto in una ciotola capiente, coperta con un canovaccio: dopo due ore circa avrà raddoppiato il volume e sarà pronto per essere lavorato.
Prendete l’impasto e stendetelo fino a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro circa: stendetelo in una teglia che avrete precedentemente unto con olio d’oliva.
Sgocciolate i pomodori e schiacciateli con una forchetta, se preferite un ripieno più “rustico”, diversamente frullateli appena in un mixer. Conditeli con un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio evo, mescolateli in modo da insaporirli e versatene la metà sulla base della pizza, avendo cura di lasciare circa un centimetro di bordo intorno. Adagiatevi il prosciutto cotto e la provola tagliati a fettine. Coprite con la salsa di pomodoro rimasta.
Srotolate la pasta sfoglia, stendetela sul ripieno e bucherellatela con una forchetta. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto ed infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30/35 minuti. Fate raffreddare appena e servitela tagliata in tranci. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: pizza napoletana fatta in casa
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…