Se la solita pasta al forno ti ha stancato, forse è perché non hai visto questa ricetta: ti conquisterà. E come potrebbe non essere altrimenti: la più filante, abbondante e saporita mai assaggiata!

La domenica e le occasioni speciali sono ideali per sfoggiare un buon piatto di pasta che sia ricco e soddisfacente, tanto da accontentare grandi e piccoli.

se pasta al forno ti ha stancato prova a farla così ricettasprint

Quando si hanno tante persone a pranzo diventa quasi una necessità, una soluzione pratica con cui sporcare poco e fare in fretta. Con questa preparazione farai un figurone, te lo assicuro.

Metti insieme questi ingredienti e resterai a bocca aperta: la grandiosa idea per fare presto ed assicurarti il successo in tavola

La bontà dei prodotti di stagione in un piatto che profuma di primavera, ecco la grandiosa idea di cui non potrai fare a meno se vuoi veramente stupire i tuoi ospiti in una giornata speciale!

Ingredienti

350 g Conchiglioni
150 g di piselli lessi
200 gr di zucchine
200 gr di fiordilatte
Una cipolla
700 g Besciamella
400 g di ricotta romana
150 g di parmigiano grattugiato
200 gr di prosciutto cotto
Sale e Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione dei conchiglioni primavera alla ricotta

Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le zucchine: tagliatele a pezzetti e mettetele da parte. Affettate sottilmente un po’ di cipolla e fatela soffriggere in padella con un bel po’ di olio extra vergine d’oliva. Unite le zucchine e fatele cuocere con il coperchio per circa 5 minuti, poi eliminate il coperchio ed aggiungete i piselli ed il prosciutto a cubetti. Regolate di sale e fate insaporire mescolando a fuoco dolce per qualche minuto, spegnete  lasciate raffreddare. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta, portatela a bollore e cuocete i conchiglioni al dente.

Scolateli e fateli asciugare distribuendoli su un canovaccio pulito con l’apertura verso il basso in modo che rimangano ben aperti. Versate la ricotta in un recipiente e lavoratela con una forchetta aggiungendo due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 50 grammi di parmigiano grattugiato presi dal totale, un pizzico di sale e pepe. A questo punto prendete una pirofila e distribuite un po’di besciamella sul fondo. Prendete il contenuto della padella e versatelo nella ricotta con tutto il condimento.

Unite il fiordilatte a pezzetti e sgocciolato e mescolate bene, poi farcite ogni conchiglione con il ripieno e disponetelo nella pirofila uno accanto all’altro. Ricoprite con la restante besciamella e spolverizzate con il parmigiano grattugiato rimasto. Trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per mezz’ora circa: quando sarà gratinato in superficie estraete e fate intiepidire un attimo, poi servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.