Non serve fare in fretta quando ci sono le idee già chiare: la pasta del presidente si prepara in 15 minuti, diventerà la tua alleata più preziosa
Ci sono molti modi per condire un piatto di pasta. Questa è uno dei più facili che conosco, ma è decisamente uno dei più buoni.
La pasta del presidente è una ricetta da tenere sempre nel cassetto e tirare fuori all’occorrenza perché ci risolve mille problemi in 15 minuti.
Cosa ci serve per una perfetta pasta del presidente? Pasta lunga, come le fettuccine o le tagliatelle, meglio se fatte in casa. Poi del buon burro pastorizzato e del parmigiano o del grana grattugiato, ma non è tutto. Qui aggiungiamo dell’aglio e del peperoncino in polvere, ma anche fresco. Ecco perché il condimento è pronto in 15 minuti contati.
Ingredienti:
450 g di fettuccine fresche
Questo è un piatto che si prepara davvero in 10 minuti, in pratica il tempo di cottura della pasta. In più però io ti aggiungo anche le fettuccine fresche, perché farle in casa è assolutamente facile e anche rilassante.
Calcoliamo la dose classica delle sfogline: 400 grammi di farina, che può essere solo di grano duro o mista con la semola, e 4 uova medie. Setacciamo la farina sul piano di lavoro, facciamo la fontana e al centro inseriamo le uova.
Lo riprendiamo, lo dividiamo in tre parti e lo tiriamo con il mattarello oppure con la macchina sfogliatrice fino a un’altezza di 2 millimetri. Quando tutte le sfoglie sono pronte le riprendiamo, una per volta, le arrotoliamo e con il coltello tagliamo le fettuccine, larghe circa mezzo centimetro. Le avvolgiamo formando dei nidi e le lasciamo riposare su un vassoio spolverato con un po’ di farina.
leggi anche:Butti ancora l’acqua di cottura dei broccoli? Che errore! A me ha fatto perdere un sacco di chili
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, la saliamo e poco prima che bolla prepariamo anche il condimento. In una padella facciamo rosolare bene gli spicchi di aglio, spellati, privati dell’anima e tritati, con una noce di burro. Appena è sciolto, aggiungiamo anche il peperoncino: può essere in polvere o anche fresco, è solo una questione di gusti. Lasciamo insaporire tutto per 3-4 minuti e spegniamo.
Facciamo cuocere le fettuccine e le scoliamo quando sono perfettamente al dente in una terrina grande. Aggiungiamo un mestolino della loro acqua di cottura e il burro tagliato a dadini. Cominciamo a mescolare bene, usando una pinza, per far sciogliere il burro e intanto aggiungiamo a pioggia anche il parmigiano grattugiato.
Quando la pasta è avvolta dalla sua cremina, uniamo anche l’aglio e il peperoncino che abbiamo rosolato insieme. Mescoliamo bene con le pinze per mantecare tutto e serviamo la pasta del presidente ancora calda. Un po’ di prezzemolo tritato non guasta, ma non è necessario.
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…