La polenta morbida con sugo di pomodoro e salsiccia è un piatto che sa di inverno, di giornate fredde e di tavolate chiassose.
È un piatto rustico ricco che non ha bisogno di presentazioni. Elaborate la polenta calda che fuma nel piatto e il sugo corposo che la ricopre bastano raccontare la sua bontà. La bellezza di questo piatto sta nella sua semplicità.
Pochi ingredienti, tutti i comuni che messi insieme creano un piatto ricco e soddisfacente. Non serve essere esperti di cucina, basta avere un po di pazienza nel mescolare la polenta per evitare grumi e il gioco è fatto. E il tipo di piatto che porta con sé un’atmosfera familiare e conviviale.
Si prepara in abbondanza e si serve al centro della tavola, così ognuno può servirsi da solo, un cibo che non si limita a sfamare, ma che scalda e mette di buon umore.
Inizia preparando il sugo, trita la cipolla e falla soffriggere in una padella con l’olio. Aggiungi la salsiccia sbriciolata e far rosolare per bene finché diventa dorata. Versa la passata di pomodoro, regola di sale e lascia cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Nel frattempo porta a ebollizione l’acqua in una pentola capiente con un pizzico di sale. Versa la farina di mais a pioggia, mescolando continuamente con una frusta per evitare i grumi, abbassa la fiamma e continua a mescolare con un cucchiaio di legno per circa 40 minuti, finché la polenta diventa morbida e cremosa.
Quando la polenta è pronta, versala nei piatti fondi e condiscila con abbondante sugo di salsiccia. Completa con una spolverata di Parmigiano grattugiato, servi la caldissima, meglio se accompagnata da un bicchiere di vino rosso robusto
La zuppa di lenticchie contadina è un primo piatto che non solo scalda l'anima, ma…
Entra in azione prima che la macchinetta “si rompa”. È il caffè che cambia: meno…
Il mercoledì, a casa mia, profuma sempre di frittelle di baccalà: dorate, morbide e saporite,…
D’inverno il frigorifero diventa una sorta di rifugio: fuori fa freddo, in casa si cucina…
Le fettuccine alla boscaiola sono un grande classico, ma anche quando manca un ingrediente restano…
Pochi ingredienti, cioccolato e tanto gusto… perché i brownies “veri” non hanno bisogno di glassa,…