Quando non sai cosa preparare, ecco la ricetta salvatutto: una teglia di spinaci e mozzarella filante e gratinata, perfetta come contorno e pure come cena.

Quante volte mi è capitato di dover improvvisare un piatto perchè avevo a disposizione solo roba surgelata e non avevo tempo di fare la spesa?

spinaci mozzarella filante ricettasprint
spinaci mozzarella filante ricettasprint

Ormai non le conto più, fortuna che con un po’ di furbizia si può creare un piatto decisamente buono ed anche molto economico.

Ci puoi fare il contorno in un menù ricco o la cena per tutta la famiglia, questa teglia di spinaci e mozzarella è una goduria

Ci vuole davvero poco per realizzarla ed il bello è che puoi usare anche roba che hai in freezer ricordandoti ovviamente di tirarla fuori per poterla utilizzare. Per gli spinaci il problema non esiste, perchè si cuociono direttamente cosi’, ma la mozzarella ovviamente dovrai tirarla fuori con largo anticipo per poterla tagliare ed utilizzare in questa ricetta facilissima. Il sapore di questo piatto è veramente pazzesco nonostante ci siano pochissimi ingredienti, porti in tavola qualcosa di semplice e che conquisterà certamente tutti perfino i più piccoli che in genere non amano molto le verdure. E’ vero, bisogna accendere il forno, ma credimi ne vale la pena. Cosa aspetti?

Tempo di preparazione: 1 ora
Dose per 4 persone
Difficoltà: Facile

Ingredienti
400 gr di spinaci
200 gr di mozzarella
Uno spicchio d’aglio
80 gr di burro
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della teglia di spinaci e mozzarella gratin

Per realizzare questo piatto, iniziate preparando gli spinaci: se utilizzate quelli surgelati, lessateli in acqua salata per pochi minuti, poi lasciateli sgocciolare molto bene. Se invece utilizzate gli spinaci freschi, prendete una padella e versate un po’ di olio extra vergine ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Accendete a fuoco dolce e lasciate soffriggere, poi unite gli spinaci freschi dopo averli puliti e lavati e saltateli brevemente con un pizzico di sale in modo che si insaporiscano.

Spegnete e fate intiepidire, intanto tagliate la mozzarella a pezzetti e se è fresca, lasciate sgocciolare bene il latte in eccesso posizionandola in un colino. Fatto ciò prendete una teglia, distribuite una noce di burro sul fondo ed uno strato di spinaci. Aggiungete un po’ di parmigiano reggiano grattugiato, la mozzarella a pezzetti e qualche fiocchetto di burro e proseguite in questo modo fino ad ultimare con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 20 minuti, poi 5 minuti a 200 gradi in modo da gratinare un po’ la superficie. Spegnete e fate intiepidire, poi servite anche freddo e gustate!