Le torte salate sono sempre la soluzione perfetta per la cena, ma se sono anche sane è un altro punto a loro favore
Risolvere il problema della cena con una buona torta salata è sempre una grande soluzione. Se poi lo facciamo con ingredienti molto naturali è ancora meglio.
In questo caso due protagonisti principali: da una parte il farro perlato e dall’altra gli spinaci che sono sempre facili da trovare, sia freschi che surgelati.
La comodità di questa ricetta è tutta nei tempi. Possiamo preparare il ripieno della torta rustica in largo anticipo e conservarlo in frigorifero prima di infornare. In più, una volta cotta, quella che avanza è comoda da tagliare a fette e congelare.
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia rotonda
Partiamo con la farcia di questa torta salata. Puliamo bene gli spinaci, se sono quelli freschi, li laviamo e li mettiamo a sbollentare per 15 minuti in una pentola con acqua calda e già salata. Quando sono pronti, ma il tempo è lo stesso anche per quelli surgelati, li scoliamo bene. Aspettiamo che siano tiepidi, li strizziamo bene per eliminare tutta l’acqua e li tritiamo al coltello.
Apriamo il pacchetto con il farro perlato e lo sgraniamo con i rebbi della forchetta in una ciotola. Uniamo anche gli spinaci tritati, lo stracchino e il pecorino grattugiato. Poi anche le uova e i pinoli che abbiamo fatto tostare per 5 minuti in un padellino, saliamo leggermente e mescoliamo bene tutto con un cucchiaio.
Preriscaldiamo il forno a 180° e appoggiamo il rotolo di pasta sfoglia in uno stampo rotondo da 22 cm. Bucherelliamo il fondo con i rebbi della forchetta e versiamo tutta la farcia, distribuendola bene con un cucchiaio.
leggi anche: Con la zucca che ho comprato al mercato ho fatto gli degli hamburger top, pensa non li ho neanche fritti!
Richiudiamo i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e li sigilliamo bene per non far scappare il ripieno. Quindi spennelliamo i bordi della torta rustica com spinaci, farro e stracchino usando un tuorlo sbattuto.
Inforniamo nella griglia centrale e lasciamo cuocere per 50 minuti sempre a 180°, in modo da far dorare bene tutta la superficie. Sforniamo, aspettiamo che diventi tiepido e possiamo servire
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…