Insalata tonnata di patate: sazia, rinfresca, mette d’accordo tutti e fin dal primo assaggio conquista! Ormai la preparo la mattina e la porto ovunque perfino in spiaggia, l’adoro!
Per pranzo oggi, consolati con questa ricettina furba, cremosa, fresca e veloce. Si prepara in meno di mezz’ora e si lascia riposare, così al momento di gustarla diventa ancora più buona. Ora quindi basta chiacchiere, seguimi e otterrai oggi un’Insalata tonnata di patate, speciale per davvero. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
800 g di patate
160 g di tonno sott’olio sgocciolato
2 uova sode
1 yogurt naturale 125 g
1 cucchiaio di erba cipollina
1/2 cipolla bianca
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia col lessare le patate intere con la buccia in acqua salata per circa 20 minuti o finché non sono tenere. Sbucciale poi e tagliale a cubetti grossi. In una ciotola unisci lo yogurt, il succo di limone, un po’ di olio, sale, pepe ed erba cipollina tritata, mescolando bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Quando le patate saranno fredde, aggiungi il tonno sgocciolato e sbriciolato, le uova sode a spicchi, i pomodorini tagliati e la cipolla affettata sottile. Versa sopra tutto il condimento e mescola delicatamente per non rompere le patate.
Ora puoi si servirla subito ma se la metti in frigo almeno un’oretta, ti faccio vedere che sapore e quanta freschezza piacevole riuscirai a gustare. Vedrai che anche se parliamo di una semplice insalata tonnata di patate, ti chiederanno tutti la ricetta, te lo dico io. Buon appetito!
Insalata di calamari panati non appena servirai a tavola lascerai tutti senza parole, basta con…
I calamari ripieni alla puttanesca sono una ricetta facile e veloce che mi salva sempre…
Bombette di carne ripiene di provola e mortadella che combo spaziale, lascerai tutti di stucco.…
È una abitudine malsana, insana che ha un solo aspetto positivo (la ottimizzazione del tempo)…
Per il pranzo della domenica di oggi avevo deciso di utilizzare la ricotta per condire…
Molto più facile di quello che pensiamo, preparare questa golosa versione della pasta al forno:…