Cena perfetta in 10 minuti, la mia preferita o quella che faccio spesso, soprattutto quando dimentico di passare al supermercato, ti basta avere a casa solo patate e il tuo formaggio spalmabile preferito!
Questa ricetta delle patate al forno cremose è perfetta per una cena veloce e gustosa, soprattutto quando hai poco tempo e pochi ingredienti a disposizione. Con l’utilizzo del formaggio spalmabile preferito, le patate diventano cremose e deliziose, mentre le erbe aromatiche e la cipolla aggiungono un tocco di sapore in più.
Potresti aggiungere alla ricetta anche dei cubetti di pancetta o prosciutto cotto per renderla ancora più saporita, oppure delle olive taggiasche per un tocco mediterraneo. Puoi anche divertirti a creare le combinazioni più fantasiose associando le patate con altre verdure o anche un tocco filante del tuo formaggio preferito!
Insomma, questa ricetta è semplice da preparare ma ricca di gusto, perfetta per una cena last minute o un pranzo veloce. Le patate al forno cremose accontenteranno tutti i palati persino i più esigenti e le puoi abbinare a qualunque portata di carne o pesce. Dunque non perdere tempo e salva la serata, porta in tavola un piatto che sorpenderà tutti e piacerà anche ai bambini. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
500 g di patate
250 g di formaggio spalmabile (come Philadelphia o stracchino)
2 cucchiai di erbe aromatiche tritate (basilico, prezzemolo, rosmarino)
1 spicchio di aglio tritato (o 1 cucchiaino di aglio in polvere)
1 cipolla tritata
Sale q.b.
Pepe q.b.
Sbuccia le patate e tagliale a fette spesse, mettile in una pentola con acqua fredda e lasciale lessare per 7-10 minuti. Scolale e lasciale raffreddare.
Leggi anche: Con le patate ti faccio una minestrina semplice semplice ma buona come quella del contadino
Condisci le patate con olio, erbe aromatiche, cipolla, aglio, sale e pepe, mescola bene. Sistemale in una pirofila e spalmaci sopra il formaggio scelto in modo omogeneo. Aggiungi i cubetti di pancetta o prosciutto cotto e le olive taggiasche se desideri.
Completa con una spolverata di formaggio grattugiato e erbette se gradisci. Inforna a 200 gradi per 25-30 minuti, fino a quando il formaggio è ben fuso e dorato. Servi calde le patate al forno cremose e goditi questa cena perfetta in soli 10 minuti!
Attenzione alla frittura in casa, perché in questi casi specifici il fumo si annebbia completamente,…
Non rinuncio mai alla parmigiana, nemmeno in spiaggia… e con questa ricetta la prepariamo persino…
Fagioli all'uccelletto: io li preparo così e sono più ricchi e ancora più buoni, stasera…
Ad oggi quale gelato confezionato è il migliore? Te lo dice una apposita classifica che…
Marmellata di fichi della nonna: devo tutto a lei se ho imparato a farla bene,…
Quanto è bello poter fare colazione tutti i giorni con una buona fetta di tiramisù?…