La ricetta della farinata di ceci con tantissima cipolla, è proprio come quella delle nonne che vi farà assaporare un po’ di infanzia.
Se parliamo di farinata di ceci, cosa descriviamo esattamente? Iniziamo con il descrivere di cosa andremo a parlare e iniziamo sin da subito a farvi venire l’acquolina in bocca. Si parla di una focaccia che prevede la farina di ceci e l’aggiunta di rosmarino e di cipolla. Molta cipolla! La farinata di ceci si fa veramente in breve tempo e non ci sono difficoltà eccessive nella sua preparazione.
La farinata di ceci può essere servita sia come focaccia magari accompagnando un tagliere di affettati e di formaggi vari con un bel bicchiere di vino rosso a temperatura ambiente, ma a chi piace va bene anche freddo. Oppure possiamo servirla in tavola la posto del pane.
A chi piace la cipolla alzi la mano. Io adoro la cipolla e poi, in questa ricetta, la cipolla viene tagliata a fette molto sottili e con il caldo del forno si scioglierà.
Prendiamo un recipiente e dentro mettiamo il litro di acqua previsto. Ad essa aggiungiamo a pioggia la farina di ceci e mescoliamo energicamente per bene per evitare la formazione dei grumi. Se abbiamo una planetaria è opportuno usarla per risparmiare fatica e tempo. Copriamo il recipiente con un canovaccio pulito e lasciamo per qualche ora a riposare.
Quando saranno trascorse un bel po’ di ore (anche 12), aggiungiamo al composto sale, pepe ed olio e metteremo il nostro impasto su una teglia da forno foderata con carta apposita. Stenderemo la nostra “focaccia” e la condiremo con un alto po’, se si gradisce, di sale, pepe e olio, e ovviamente una spolverata di rosmarino, la cipolla tagliata sottilmente e distribuita per tutta la superficie. Cuociamo per 40 minuti circa a 220°. Questa sorta di focaccia e buonissima e l’unico tempo di attesa è il riposo dell’impasto. Per il resto si prepara in poco tempo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…