Una ricetta veloce e semplice che potrai realizzare anche nei prossimi giorni di festa: fai tutto in un attimo, ma il risultato finale è da ristorante!

Un primo piatto velocissimo che si prepara in un attimo, ma che ha sempre un che di raffinato proprio come la tanto amata pasta con la panna ed il prosciutto che si prepara spesso nei giorni di festa come alternativa che piace a grandi e piccoli.

ricetta veloce in 10 minuti per Natale ricettasprint
ricetta veloce in 10 minuti per Natale ricettasprint

Se vuoi preparare qualcosa di originale, ma al tempo stesso che non ti tenga ore ai fornelli, questa è proprio la soluzione giusta per te.

Invece che farci i crostini, usa questa delizioso condimento sulla pasta: un gusto strepitoso

Non immagini neppure quanto è buono questo primo piatto se non lo assaggi: facile e veloce, puoi preparare il condimento anche il giorno prima di quello in cui vuoi servire il piatto e utilizzarlo al momento di portare tutto in tavola. Pochi ingredienti, tipici dei menù del periodo festivo natalizio ed avrai risolto l’annoso problema di individuare il primo perfetto che netta tutti d’accordo. Prepara quindi questo primo strepitoso e vedrai, solo 10 minuti di tempo ed ecco pronto uno dei piatti più buoni che tu abbia mai mangiato!

Potrebbe piacerti anche: 5 Imperdibili paste al forno per Natale con una spesa minima interessante, basta con le solite ricette!

Ingredienti
320 gr di pennette
200 gr di salmone affumicato
50 gr di philadelphia
Un cucchiaio di succo di limone
80 gr di capperi dissalati
Erba cipollina q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta con mousse di salmone affumicato

Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatelo a bollore. Intanto tagliate il salmone affumicato a pezzetti e versatelo in un mixer insieme ad un pizzico di pepe macinato fresco, il philadelphia ed un cucchiaio di succo di limone. Azionate a più riprese e create un insieme cremoso ed uniforme, ma soprattutto che abbia una consistenza spumosa e leggerissima. Lavate l’erba cipollina ed asciugatela tamponandola più volte con un canovaccio pulito.

Potrebbe piacerti anche: Gnocchi ripieni: con una sola ricetta ti faccio preparare stuzzichini o primi piatti da favola!

Tritatela finemente e mettetela da parte. Quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, versate il formato scelto e cuocete lasciandolo leggermente al dente. Fatto ciò scolate e condite con la mousse di salmone, amalgamando molto bene in modo che la pasta risulti ben condita.

Ultimate guarnendo con una spolverata di erba cipollina ed i capperi dissalati. Sentirete che incredibile bontà, un piatto semplice, ma che lascia un piacevole senso di gusto ed eleganza in tavola!