Facciamo insieme il pollo, ma non il classico petto in padella o le coscette: croccante come fritto, ma fatto al forno e con un ingrediente che lo renderà strepitoso.

Quando si cucina il pollo è sempre una festa, un po’ come per le patate che piacciono sempre a tutti, grandi e piccini. Oggi però ti propongo una ricetta che è veramente favolosa e sono certa che non hai mai provato a farlo così.

pollo croccantissimo come fritto ma fatto al forno 20220322 ricettasprint

C’è un trucchetto nascosto nell’uso di un ingrediente economico e facilissimo che darà un tocco incredibile di gusto al risultato finale.

Carne umida e tenera dentro, saporita croccante e sfiziosa fuori, ma fatto al forno: il piatto a cui non rinuncerai mai più!

Sono sicura che una volta assaggiato questo piatto, diventerà uno dei tuoi preferiti. Non può essere altrimenti, è così invitante ed appetitoso ed anche facilissimo da fare che ti conquisterà fin dal primo assaggio. Devi sapere che basta veramente poco per trasformare la cena in una favolosa esperienza di bontà: il trucchetto è uno e facilissimo, tutto in un ingrediente insospettabile che darà al risultato finale quel tocco che lo rende veramente speciale. Devi soltanto fare questo, una marinatura prima della cottura: niente di più facile, con la combinazione perfetta di ingredienti sarà veramente un gioco da ragazzi!

Ingredienti

700 gr di pollo a pezzi
Un vasetto di yogurt magro greco
2 Limoni
Pangrattato q.b.
Farina di mais q.b.
Rosmarino q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione del pollo croccante dorato al forno

Per realizzare questo piatto iniziate sciacquando il pollo sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali parti di scarto ed interiora. Asciugatelo bene tamponandolo con un canovaccio e trasferitelo in una ciotola capiente. Spremete i limoni e ricavatene il succo filtrandolo: irrorate il pollo, poi versate anche lo yogurt: mescolate in modo da ricoprire bene ogni pezzo. Sigillate con la pellicola trasparente e trasferite in frigorifero per un’ora circa, mescolando di tanto in tanto.

Intanto preparate la panatura versando in una ciotola un po’ di rosmarino sminuzzato, un pizzico di sale e pepe, il pangrattato e la farina di mais in uguali quantità: mescolate bene in modo da creare un composto omogeneo. Trascorso il tempo necessario, riprendete il pollo e ripulite ogni residuo di yogurt tamponandolo con la carta assorbente.

Ungetelo con olio extra vergine d’oliva e passatelo nella panatura in modo che aderisca perfettamente su tutta la superficie. Disponete ogni pezzo su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 200 gradi per circa mezz’ora, girando a metà cottura. Quando il pollo sarà ben dorato in superficie, estraetelo e servitelo: assaporate la sua bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.