Puoi far brillare la rubinetteria opaca e piena di calcare con questi piccoli trucchi se non ci credi non devi fare altro che provare. 

I rubinetti della cucina e del bagno hanno perso brillantezza a causa del calcare? Non ti preoccupare possono tornare come nuovi con qualche piccolo accorgimento. Purtroppo non è piacevole vedere i rubinetti completamente opachi, subiscono una vera trasformazione da brillante e splendenti ad opachi e pieni di calcare.

La rubinetteria è opaca e piena di calcare Fai come me e sembrerà nuova
La rubinetteria è opaca e piena di calcare Fai come me e sembrerà nuova Ricettasprint

È del tutto normale se non si presta la giusta attenzione, la pulizia non deve scarseggiare, la trascuratezza determina opacità e accumulo di calcare. Noi di Ricetta Sprint siamo qui per darti i consigli adatti e così non avrai nessun problema e sai come pulire alla perfezione i rubinetto eliminando così il calcare.

Come pulite la rubinetteria opaca e piena di calcare?

Far brillare nuovamente i rubinetti non è poi così difficile, basta poco vediamo come procedere. Iniziamo col dire che non serve comprare prodotti troppo aggressivi, ma bastano prodotti naturali che sono presenti in tutte le case. Non resta che scoprire come far brillare come non mai la rubinetteria.

Pulire per bene la rubinetteria Ricettasprint
Pulire per bene la rubinetteria Ricettasprint

Prendiamo l’aceto di vino bianco e distribuiamolo su un spugnetta e puliamo più volte la rubinetteria, poi passiamo un panno in microfibra bagnato. Si consiglia di asciugare bene con un panno asciutto anche di cotone.

Leggi anche: Calcare nel soffione della doccia? C’è un metodo infallibile che nessuno ti ha mai detto

Leggi anche: Sporco e calcare nello scolapiatti? Fino ad ora hai sempre usato il detergente sbagliato, con questo trucco risolverai il problema

Un altro rimedio è mescolare bene bicarbonato e poca acqua dobbiamo ottenere un composto omogeneo e pastoso. Applichiamo sulla rubinetteria e con una spugna strofiniamo più volte e poi sciacquiamo con abbondante acqua dopo aver fatto agire per 15-20 minuti. Anche in questo caso si consiglia di asciugare con un panno di cotone.

Infine si potrebbe optare per il mix di limone e bicarbonato di sodio, basta applicarlo sulla rubinetteria, mettiamo in una ciotola il succo di limone poi aggiungiamo il bicarbonato di sodio e mescoliamo per bene e poi applichiamo sulla rubinetteria e puliamo con una spugna in modo energico. Sciacquiamo e asciughiamo per bene.

Leggi anche: Per un bucato profumato e morbido non serve l’ammorbidente, mia nonna fa così e ha il suo bucato è sempre impeccabile

Come prevenire il calcare?

Il calcare si può prevenire con qualche piccolo accorgimento, basta pulire per bene la rubinetteria e sciacquare sempre per poi asciugare. Se si lasciano bagnati per troppo tempo è inevitabile che si formi il calcare. Non bisogna mai sotto valutare. In casa occorre un po’ di pazienza e costanza, lo so che non sempre abbiamo il tempo, ma conviene essere costanti così non si accumulerà troppo calcare e sporco che potrebbe solo farci stancare troppo.

Miscela di acqua e bicarbonato per pulire i rubinetti di acciaio Ricettasprint
Miscela di acqua e bicarbonato per pulire i rubinetti di acciaio Ricettasprint