La stella di pasta sfoglia e cioccolato, la colazione del Natale per iniziare le giornate di festa nel modo più dolce.

Non c’è modo migliore di iniziare la giornata che con il gustare una colazione semplice fatta di pasta sfoglia e di cioccolato. Non ci vuole nulla per preparare questa stella di Natale, soltanto due sfoglie rotonde di pasta sfoglia preconfezionata ed un barattolo di Nutella o di altro cioccolato.

La stella di pasta sfoglia e cioccolato, la colazione del Natale

Oggi le creme al coccolato sono delle più svariate infatti possiamo gustare quella al cioccolato fondente, nocciola, gianduia, possiamo guatare quella al cioccolato bianco oppure al burro di arachidi. Esistono anche le creme commerciali quali la crema Pan di Stelle, quella Sneakers, quella Mars, insomma tutte creme spalmabili che sono davvero buone e si prestano alle lavorazioni lampo di doli e leccornie.

Stella di pasta sfoglia e cioccolato

La nostra stella di pasta sfoglia e cioccolato si prepara in pochi minuti e può essere davvero una colazione, merenda perfetta.

Ingredienti

  • 2 sfoglie di pasta sfoglia rotonda
  • 300 g cioccolato spalmabile
  • zucchero a velo (facoltativo)

La stella di pasta sfoglia e cioccolato, la colazione del Natale. Procedimento

sfoglia
ricettasprint

Un procedimento adatto a tutti anche e soprattutto forse ai meno bravi che con questa ricetta faranno ugualmente un figurone. Possiamo scegliere sia di preparare noi la pasta sfoglia (in quel caso avremo bisogno di più tempo perchè la preparazione della pasta sfoglia richiede tempo e dedizione e non è adatta a chi non ha dimestichezza) oppure possiamo fare come ho fatto io ed ho acquistato quella già pronta, ma attenzione, serve rotonda! Prendiamo la prima sfoglia e stendiamola un po’ col mattarello ma giusto un pochino, prendiamo la cioccolata e stendiamola lasciamo un cerchio centrale vuoto. Stendiamola bene e non mettiamone proprio poca poca.

leggi anche:Stelline di sfoglia ripiene, aperitivo sfizioso perfetto da sfoggiare in tavola

Come fare la stella di pasta sfoglia e cioccolato

Stelline di pasta sfoglia con tanta nutella. Foto di Ricetta Sprint

Prendiamo l’altra sfoglia e stendiamo anch’essa per formare una sorta di coperchio per l’altra sfoglia già farcita. Copriamo la rima sfoglia con la seconda e sigilliamo bene i bordi come le dita. A questo punto prendiamo un coltello e pratichiamo dei tagli immaginando un cerchio al centro e partendo quindi dalle estremità di questo cerchio fino all’esterno. A raggiera. Una volta fatte le “fettine” rigiriamole  su se stesse. Accendiamo il forno a 180é e cuociamole per circa 20 minuti ma attenzione alla potenza del forno, andranno bene anche 15 minuti.

leggi anche:Torta salata di sfoglia al salmone e formaggio caprino, la ricetta delicata e gustosa per variare

leggi anche:Tiramisù di pasta sfoglia: ci metti ancora di meno per prepararlo

ricettasprint