Chi non conosce la torta della Befana? Un impasto sofficissimo e tanta panna fresca montata che ruba la scena, la ricetta antica della tradizione.
In tante regioni italiane ci sono ricette che caratterizzano le festa dell’Epifania, tra dolci e salati che rendono questo giorno ancora più speciale.
La vera torta della Befana però é una sola ed é questa: la prepari e sentirai tutta la casa profumare di bontà!
Gli ingredienti sono pochi e semplici, probabilmente li hai anche già in dispensa: per realizzare questa torta ci vuole davvero poco, un pugno di frutta secca e canditi avanzati dalle feste, un po’ di cioccolato ed una mezz’oretta del tuo tempo. Tutto qui, portala in tavola e sarà subito festa, nessuno riuscirà a resistere a quella morbida e golosa farcitura tra due strati di morbidissimo impasto!
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele soffice della nonna, la facevo sempre uguale fino a che oggi mia cugina mi ha svelato un segreto: aveva ragione, questo ingrediente fa la differenza
Ingredienti
250 gr di farina 00
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, poi imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 22 centimetri di diametro e mettetela da parte. In una ciotola capiente lavorate il burro morbido con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico, poi aggiungete le uova una alla volta continuando a mescolare fino a quando ognuna di esse sarà ben incorporata. Aggiungete l’estratto di vaniglia ed amalgamate ancora, quindi prendete un’altra ciotola e setacciate la farina con il lievito per dolci.
Iniziate ad incorporate gradualmente le polveri al composto di burro e uova, alternando con il latte: mescolate delicatamente per evitare di smontare l’impasto, fino ad ottenere una consistenza omogenea. A questo punto, unite le gocce di cioccolato e la frutta secca mista, precedentemente tritata grossolanamente: mescolate bene per distribuire uniformemente anche questi ingredienti nell’impasto e versate l’impasto nello stampo. Cuocete nel forno preriscaldato per circa 40-45 minuti e verificate la cottura usando uno stecchino di legno: infilatelo all’interno della ciambella e se esce pulito, la torta sarà pronta. Se invece risulterà ancora umido, prolungate la cottura di qualche minuto.
A questo punto estraete la torta e lasciatela raffreddare completamente nello stampo, intanto preparate la farcitura e la guarnizione. Montate a neve ferma la panna fresca ben fredda con lo zucchero a velo e tagliate a pezzetti la frutta candita. Quando la torta sarà completamente raffreddata, farcitela con la panna montata e decoratela con i canditi, mandorle a lamelle e, se vi piace, una spolverata di zucchero a velo: godetevi questa dolce e straordinaria bontà!
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…