L’acciaio della pentola ha perso brillantezza? Nessun problema, risplenderanno come non mai ti basteranno solo 10 minuti e risolvi una volta e per tutte il problema.

In cucina usiamo tantissimo le pentole, le padelle, teglie e si sa che con il passar del tempo, a causa della fretta, distrazione e poco tempo ci ritroviamo le pentole in acciaio completamente opache, ma basta poco per farle brillare come non mai.

L'acciaio delle pentole brillerà come non mai, ti basterà questo e in 10 minuti risolvi
L’acciaio delle pentole brillerà come non mai, ti basterà questo e in 10 minuti risolvi Ricettasprint

È un problema comune questo, anche io sbagliavo sempre a pulire le pentole di acciaio, ma dopo aver scoperto questo trucco devo dire che brillano come non mai. Non è poi così difficile, essere costanti nella pulizia eviterà di ritrovarsi con pentole in acciaio completamente opacizzate che ci costringe a perdere troppo tempo nella pulizia e tanto olio di gomito. Segui il nostro trucco e in 10 minuti risolvi.

Pentole in acciaio brillanti in soli 10 minuti, segui questo metodo

Oggi ti suggeriamo il trucco per lucidare bene le pentole di acciaio, ma non dimentichiamo tanti altri utensili come posate, mestoli, ma anche teglie, pirofile, scolapasta in acciaio, che perdono brillantezza nel tempo.

Bicarbonato di sodio e aceto di vino per lucidare l'acciaio Ricettasprint
Bicarbonato di sodio e aceto di vino per lucidare l’acciaio Ricettasprint

Non devi comprare nulla, non ti faccio spendere troppi soldi in prodotti commerciali, che sono talvolta aggressivi, rilasciano odori sgradevoli e possono inquinare. In soli 10 minuti e con prodotti naturali riuscirai nell’intento, ti servono aceto di vino, bicarbonato di sodio e il succo di limone, basta! Sicuramente avari tutto in casa.

Apriamo il mobile e tiriamo fuori le pentole e le altre stoviglie che hanno perso brillantezza. Procuriamoci una spugna con retina, ma non deve essere troppo abrasiva, così non graffierà l’acciaio.

Prendi la stoviglia da lavare, mettiamola nel lavello e sulla spugna versiamo il solito detersivi per piatti, puliamo per bene e poi sciacquiamo sotto acqua corrente. Passiamo dell’aceto i la buccia del limone che rilascia anche un profumo delicato e gradevole, sciacquiamo e asciughiamo subito così da scongiurare ogni tipo di alone.

Leggi anche: Ordine e pulizia sotto il lavello della cucina è importante ti basteranno solo 10 minuti, puoi dire addio ai cattivi odori

In alternativa possiamo usare il bicarbonato di sodio, dopo aver lavato la pentola mettiamolo direttamente all’interno e all’esterno il bicarbonato di sodio e poi puliamo con lo spazzolino da denti e strofiniamo per bene. Sciacquiamo e asciughiamo per bene.

Leggi anche: Sporco e calcare nello scolapiatti? Fino ad ora hai sempre usato il detergente sbagliato, con questo trucco risolverai il problema

Leggi anche: La rubinetteria è opaca e piena di calcare? Fai come me e sembrerà nuova

Errori da non fare mai!

Per evitare di far opacizzare le pentole di acciaio, si devono pulire subito, aggiungere sempre aceto o bicarbonato e poi sciacquare sotto acqua corrente solo così elimineremo ogni traccia di detersivo. Non basta è necessario asciugare prima di riporre nel mobile, così i residui di acqua non daranno vita al calcare.

Non usare la retina abrasiva per pulire le pentole di acciaio potremmo solo graffiare e rovinarla Ricettasprint
Non usare la retina abrasiva per pulire le pentole di acciaio potremmo solo graffiare e rovinarla Ricettasprint