Provare a resisterle è inutile, la mia amatriciana di mare spacca: dalla montagna alla spiaggia è un attimo e con questa variante lasci tutti senza parole!

Quando vuoi dare una svolta decisiva ai soliti piatti e li vuoi rendere davvero speciali in pochi minuti, basta un pò di fantasia e gli ingredienti giusti. Oggi infatti ho stravolto la classica amatriciana dandole un tocco di mare esplosivo e che cambia tutto, ottenendo un mix travolgente che unisce tradizione e voglia d’estate, perfetto per stupire con semplicità e gusto.

Amatriciana di mare a modo mio
Amatriciana di mare a modo mio

Nel piatto trovi gli ingredienti chiave della classica Amatriciana, quindi il guanciale croccante, un sughetto di pomodori pelati che avvolge senza appesantire e l’immancabile pecorino grattugiato. In più però, colpo di scena, aggiungeremo del delizioso pesce spada! Tenero e saporito infatti, si sposa a meraviglia con il sapore deciso del pecorino, creando un contrasto deciso ma armonioso. È quella ricetta che basta una forchettata per farti dire praticamente “ne voglio ancora”.

Amatriciana di mare a modo mio: un piatto di mari e monti davvero eccezionale!

Insomma, fidati di me, questa versione di mare dell’amatriciana, vale la pena provarla. Non solo è veloce e pratica, ma dandogli questo tocco in più, la rendi ottima anche per una giornata speciale in compagnia di amici e familiari. Beh, in pratica se vuoi stupire, questa è decisamente la ricetta giusta. Dunque non stare lì a pensarci e allacciati subito il grembiule, vedrai che chiunque se ne innamorerà. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la Amatriciana di mare a modo mio

Per 4 persone

400 g di pasta
200 g di guanciale
300 g di pesce spada
1 kg di pomodori pelati
120 g di pecorino grattugiato
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara l’Amatriciana di mare a modo mio

Inizia subito mettendo a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo prepara il condimento. In una padella capiente, taglia il guanciale a listarelle e fallo rosolare a fuoco medio fino a quando non diventa bello croccante. Poi toglilo dal fuoco e tienilo da parte.

Leggi anche: L’Amatriciana romana non è un semplice piatto, ma pura poesia, falla secondo tradizione!

Nella stessa padella senza togliere il grasso rilasciato dal guanciale, aggiungi i pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta e aggiusta di sale. Mentre il sughetto cuoce per circa 10-15 minuti, prepara il pesce spada tagliandolo a cubetti piccoli. Uniscilo al sugo negli ultimi 4-5 minuti di cottura, giusto il tempo di farlo insaporire senza asciugarlo.

Leggi anche: Ma quale amatriciana con un salsiccia me la cavo alla grande e faccio un figurone in 10 minuti

Quando l’acqua bolle, cuoci la pasta al dente, poi scolala direttamente nella padella col sugo. Aggiungi il guanciale croccante, una generosa spolverata di pecorino, pepe macinato fresco e manteca bene a fuoco spento. Completa con un po’ di prezzemolo fresco tritato per dare una nota fresca e la tua amatriciana di mare sarà pronta. Servila quindi subito, bella fumante e vedrai che resisterle sarà davvero impossibile. Buon appetito!