Ti basteranno pochi minuti e una manciata di olive verdi per preparare dei bocconcini irresistibili per un aperitivo sfizioso tutta l’estate, facile e veloci, questi bocconcini sono talmente buoni che se litigheranno!
Oggi ti propongo una ricetta semplicissima ma incredibilmente deliziosa: bocconcini di olive verdi e mozzarella. Ti bastano pochi minuti e una manciata di ingredienti per preparare l’aperitivo perfetto che farà impazzire tutti, sono talmente buoni che se li litigheranno fino all’ultimo!
L’aperitivo fatto in questo modo sarà veloce e gustoso, infatti le olive verdi aggiungono un tocco salato e leggermente amarognolo, mentre la mozzarella fresca, con la sua consistenza morbida e cremosa, rende questi bocconcini davvero irresistibili.
Bocconcini di olive verdi e mozzarella
La bellezza di questa ricetta sta nella sua versatilità, infatti puoi facilmente variarla aggiungendo altri ingredienti a tua scelta. Prova a sostituire la mozzarella con la feta per un gusto più deciso, o aggiungi pezzetti di prosciutto crudo per un tocco di sapore in più. Se preferisci un’opzione vegetariana, puoi includere verdure grigliate come zucchine o peperoni. Insomma, le possibilità sono infinite e tutte altrettanto gustose. Sono così semplici da fare e così deliziosi che diventeranno sicuramente un must per le tue serate estive. Prepara una bella caraffa di spritz o una limonata fresca, e sei pronto per goderti un aperitivo perfetto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per i bocconcini di olive
200 g di olive verdi denocciolate
250 g di bocconcini di mozzarella
olio di semi per friggere
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la pastella
100 ml di acqua
50 gr di farina
sale q.b
Come si preparano i bocconcini di olive verdi e mozzarella
Sgocciola le mozzarelline e le olive verdi, nel frattempo prepara la pastella con acqua, farina e un pizzico di sale, se è troppo densa aggiungi un po’ di acqua, viceversa la farina. A questo punto, prendi un bocconcino di mozzarella e metti l’oliva all’interno, aiutandoti con uno stuzzicadenti passata velocemente nella pastella, fai questo procedimento fino a quando non saranno terminati gli ingredienti.
Leggi anche: Con solo due cipolle ho preparato uno stuzzichino da aperitivo buonissimo
Ora prendi una padella profonda con abbondante olio di semi, arrivata a temperatura, friggi i bocconcini fino a quando non saranno perfettamente dorati. Procedi così per tutti gli altri bocconcini. Una volta pronti, disponili su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio, e servi se vuoi con una salsa di accompagnamento, tipo maionese o ketchup.
Leggi anche: Bocconcini di zucchine, la mia frittura è differente: quando li porti a tavola spariscono subito
Porta in tavola i tuoi bocconcini di olive e mozzarella e preparati a ricevere complimenti! Sono talmente buoni che spariranno in un attimo. Con questa ricetta semplice e veloce, il successo del tuo aperitivo estivo è assicurato, non ti resta che provare, te ne innamorerai al primo morso! Buon appetito!