Lasagna al pesto di fagiolini con stracchino e cotto, veloce e irresistibile, per un primo domenicale che sorprenderà tutti per la sua bontà.

Lasagna al pesto di fagiolini con stracchino e cotto
Lasagne con pesto alla genovese fagiolini versi e patate, piatto vegetariono

Se non potete rinunciare ad un piatto ricco di sapore ma con ingredienti genuini, ecco l’idea perfetta per deliziare tutti i vostri ospiti con una ricetta semplice e versatile da presentare per pranzi o cenette sfiziose, la lasagna al pesto di fagiolini con stracchino e cotto.

Composta da un alternanza golosa di besciamella, pesto ai fagiolini, patate, prosciutto cotto, filante scamorza e parmigiano, insomma ricca e completa é ottima da proporre anche ai vostri bambini per invogliarli a guastare le verdure in modo alternativo e divertente, ma prepariamo tutto ciò che serve e seguite passo per passo le nostre indicazioni e avrete sicuramente un risultato favoloso e impeccabile, il bis è garantito!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna di patate e ricotta | Piatto ricco e gustoso e soprattutto invitante
Oppure: Lasagna con verza e broccoli | Un tripudio di bontà da provare

Ingredienti per 4 persone

6 sfoglie di lasagne
20 foglie di basilico
10 g di pinoli
1 spicchio di aglio
50 g di parmigiano grattugiato
150 g di stracchino
300 ml di besciamella
200 g di prosciutto cotto
1 scamorza
150 g di patate
150 g di fagiolini
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione delle lasagne al pesto di fagiolini con stracchino e cotto

Per realizzare questa ricetta stuzzicante e buonissima, iniziate pulendo i fagiolini, spuntatene le estremità e riducetele a metà, strofinate per bene la superficie delle patate sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terreno e impurità, fateli lessare 10 minuti in acqua bollente leggermente salata, una volta ammorbiditi scolate, pelate le patate leggermente raffreddate e tagliatele a rondelle, mette da parte in due ciotole diverse, le patate e i fagiolini.

fagiolini
fagiolini

Adesso, mettete in un mixer le foglie di basilico fresco, lo spicchio di aglio, i pinoli, parmigiano grattugiato e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, poi successivamente preparate la besciamella, versate in un pentolino il latte insieme ad un pizzico di sale e pepe, scaldate a fuoco basso, e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo dal fuoco.

Lasciate che si compatti poi riponetelo nuovamente sul fuoco ed aggiungete il latte restante preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata, terminate unendo lo stracchino e amalgamate gli ingredienti.

besciamella
besciamella

Pronti gli ingredienti, lessate per un paio di secondi le sfoglie di lasagna in acqua bollente, adesso prendete una pirofila e spalmate sul fondo uno strato di besciamella e stracchino, posizionate le sfoglie di lasagna, coprite con il pesto, le rondelle di patate con una spolverata di sale e pepe, i fagiolini, coprite con delle fettine di prosciutto cotto, scamorza e besciamella con stracchino, poi le sfoglie di lasagna , fate questo procedimento fino al termine degli ingredienti, terminate con l’ultimo strato di besciamella, fagiolini, una presa di parmigiano grattugiato, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20/25 minuti in modalità statica, una volta cotta, tagliate a fette e servite. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

parmigiano
parmigiano