La lasagna al radicchio e formaggio la puoi preparare ogni volta che vuoi, ma è perfetta per i pranzi domenicali, credimi basta poco per deliziare tutti, ma proprio tutti.

Cosa aspetti? Leggi subito la ricetta, scopri quali ingredienti ti occorrono per preparare questa deliziosa, filante e gustosa lasagna. Un mix di sapori e profumi unici che ti lasceranno a bocca aperta, in verità tutti ne andranno ghiotti.

Lasagna al radicchio e formaggi per un bel pranzo domenicale in famiglia
Lasagna al radicchio e formaggi per un bel pranzo domenicale in famiglia Ricettasprint

La domenica è l’unico giorno della settimana dove tutta la famiglia si riunisce a tavola e riesce a gustarsi un piatto in compagnia, con più calma senza dover correre. Si sa che tutti noi siamo sempre sommersi da mille impegni. Quindi cosa aspetti scopri la ricetta sprint!

Lasagna al radicchio e formaggi: una delizia per il palato

Non è difficile preparare la lasagna al radicchio, bastano pochissimi e semplicissimi step per un risultato super, quindi approfitta e prepara anche tu questa lasagna.

Leggi anche: Salsa prezzemolata al limone, usala sul pesce grigliato e sentirai che sapore

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di lasagna fresca
  • un cespo di radicchio
  • 1 cipolla
  • 250 g di besciamella
  • sale fino q.b.
  • 200 g di provola
  • 100 g di fontal
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento

Per poter preparare le lasagne al radicchio, puliamo quest’ultimo, apriamo a foglie, poi laviamole più volte sotto acqua fredda corrente, tagliamo a listarelle.

Lasagna al radicchio e formaggi per un bel pranzo domenicale in famiglia
Lasagna al radicchio e formaggi per un bel pranzo domenicale in famiglia Ricettasprint

Leggi anche: Gnocchi al sugo di salsiccia: e non aspetti il giovedì con ansia?

Mettiamo in una padella ampia e antiaderente con la cipolla affetta e l’olio extra vergine di oliva, saliamo e lasciamo cuocere, se è necessario aggiungere un po’ di acqua.

Leggi anche: Timballo di riso al forno: croccante fuori e filante dentro

In una pirofila da forno mettiamo un po’ di besciamella, adagiamo un primo strato di lasagna fresca, distribuisci altra besciamella, il radicchio, provola e fontal tagliati a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo con altra lasagna, proseguiamo come sopra, quando terminerai tutti gli ingredienti, lasciamo cuocere la lasagna in forno caldo a 190°C per 20 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo. Serviamo nei piatti e gustiamo. La lasagna si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per  un giorno e poi la riscaldi in forno.

Buon Appetito!

Lasagna al radicchio e formaggi per un bel pranzo domenicale in famiglia Ricettasprint