A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e profumi unici che nessuno si aspetta, gli ospiti vanno coccolati.
La lasagna bianca è uno dei primi piatti che raccontano il Natale, un po’ tutti se l’aspettano, ma solitamente si prepara quella ai 4 formaggi o alle verdure, ma io oggi ti propongo una ricetta super speciale, delicata, avvolgente e perfetta da condividere con la tua famiglia.

Il ripieno è semplice da preparare, ma allo stesso tempo speciale, nessuno se l’aspetta, salsicce e funghi, provola, il tutto da avvolgere con la besciamella e il ripieno è cremoso e filante, porterai a tavola qualcosa di speciale senza rinunciare alla tradizione. Non resta che seguire la ricetta passo passo.
Lasagna bianca con funghi e salsicce, che Natale quest’anno!
Preparare la lasagna bianca a Natale è davvero semplice, non è una preparazione complessa, ti bastano solo 10 minuti, poi si procede con la cottura al forno. Io uso la lasagna fresca, quindi non è prevista la cottura, ma si usano direttamente. Un piatto semplice, ma che stupisce tutti, se vuoi puoi anche sostituire la provola con la mozzarella oppure usare metà provola e metà mozzarella. Non perdiamoci in chiacchiere ecco la ricetta sa seguire.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
- 180 g di lasagne fresche
- 300 g di funghi trifolati
- 6 salsicce di maiale
- 500 ml di besciamella
- 1 cipolla
- 300 g di provola
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della lasagna con salsicce e funghi
- Iniziamo dalla preparazione dei funghi, tagliamoli a fettine dopo averli puliti con n panno. Togliamo il budello dalle salsicce e sbricioliamo.
- Prendiamo una padella ampia e antiaderente e versiamo olio extra vergine di oliva, aggiungiamo la cipolla affettata e lasciamo rosolare, aggiungere salsicce e funghi, lasciamo insaporire per una decina di minuti, poi teniamo da parte.
- Tagliamo a dadini la provola e lasciamo sgocciolare bene e procediamo alla preparazione della lasagna. Mettiamo sul fondo della pirofila la besciamella e poggiamoci sopra la sfoglia di lasagna.
- Distribuiamo altra besciamella, funghi e salsiccia, la provola, il formaggio grattugiato, copriamo con un altro strato di lasagna, copriamo con besciamella, funghi, salsiccia, provola e parmigiano reggiano grattugiato, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Lasciamo cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 25 minuti, spegniamo il forno e lasciamo riposare la lasagna per 10 minuti e poi serviamo.
Buon Natale!
La lasagna si conserva per bene in frigo per due giorni ripassiamole in forno prima di servirle.






