Lasagna con salmone e broccoli, la ricetta delle lasagne in versione mare perfetta sia in estate che in inverno.
Tutti abbiamo la visione del piatto più amato dagli italiani, la lasagna, solo nella classica veste con sugo, carne tritata, filante e con la ricotta, insomma quella tipica che in molti preparano nelle festività dedicate al carnevale. E dall’abito rosso, la lasagna veste anche l’abito bianco, candido e cremoso avvolta bella nuvola di besciamella spesso accostata la prosciutto cotto, l’immancabile carne tritata e tanta mozzarella filante.
Bene, oggi noi vestiremo le sfoglie di lasagna con i sapori del mare e la genuinità delle verdure. Abbiamo scelto per voi il salmone affumicato e i broccoli che si prestano perfettamente alla preparazione di queste ricette di primi piatti, o piatto unico, perché no. La lasagna preparata con salmone e con i broccoli viene arricchita dalla besciamella che preparerete, se vorrete, secondo i nostro metodo e potete anche renderla più leggera, realizzandola senza il lattosio.
Salmone affumicato e broccoli, un matrimonio perfetto che non ti aspetti, ma che vi assicuro risulta essere un condimento eccellente per le vostre lasagne.
Fortunatamente non andremo a cuocere le sfoglie di lasagna, ma useremo quelle che si cuoceranno in forno direttamente, perciò via al condimento ed alla besciamella che vi consiglio di preparare così, ecco il nostro link per una besciamella super. Puliamo i broccoli e laviamoli bene per poi metterli in padella con olio e aglio facciamoli cuocere con il coperchio, salandoli a piacere. Possiamo anche sbollentarli in acqua per renderli più leggeri, ma io li ho messi direttamente in padella, aggiungendo un po’ di acqua direttamente li.
leggi anche:Lasagna alla zucca e patate: con una crosticina croccante che farà venire l’acquolina in bocca a tutti
Prendiamo il salmone e tagliamolo a listarelle e dopo aver preparato la besciamella a questa possiamo aggiungere i 20 g di pesto di basilico previsto in ricetta e mescoliamo. Prendiamo una pirofila da forno ed iniziamo ad assemblare la nostra lasagna. Uno strato di besciamella sul fondo e via con il primo strato di sfoglie di lasagna. Farciamo con i broccoletti, salmone e altra besciamella. Andiamo avanti con gli strati fino a che gli ingredienti non saranno esauriti e chiudiamo con besciamella e formaggio grattugiato in abbondanza (a me piace così), In forno a 180° per mezz’ora circa (controllate bene la potenza del forno che usate altrimenti rischierete di bruciarla). Eccola qui, in tutto il suo splendore. Buona lasagna a tutti!
leggi anche:Lasagne al pomodoro | cremose e filanti | sono il pranzo irresistibile di oggi
leggi anche:Lasagne ai carciofi succulenti: senza pomodoro, sono ancora più buone!
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…