Non c’è altro modo per stupire in tavola se non presentando questa lasagna di mare ricca, ingredienti freschi e gustosi ed un sughetto corposo che avvolge tutto non si può proprio dire di no!

Se vuoi creare un’alternativa alla solita pasta al forno oppure agli spaghetti con le vongole, ecco la soluzione raffinata ed originale a cui affidarsi per queste festività.

Lasagna di mare ricca ricettasprint

I piatti di pesce sono sempre bene accetti e danno un tocco in più a qualsiasi menù.

Non lasciarti sfuggire questa ricetta: sarà il tuo cavallo di battaglia in ogni occasione speciale

Ti propongo questa preparazione in modo da darti un’idea geniale e saporita con cui elaborare i tuoi menù natalizi, ma ciò non toglie che questa possa diventare il tuo asso nella manica anche in altre occasioni. E’ il modo migliore per celebrare e condividere insieme ad amici e parenti un momento particolare: servire in tavola un primo del genere ti garantirà la soddisfazione ed i complimenti di tutti!

Potrebbe piacerti anche: Brodo di cappone per le feste di Natale, la ricetta saporita della nonna per la tua pasta ripiena

Ingredienti

500 gr di lasagne all’uovo
Un kg di pomodorini
300 gr di zucchine
200 gr di calamari puliti
300 gr di coda di rospo pulita
Un kg di polpo
700 gr di gamberi puliti
400 gr di salmone fresco pulito
Aglio q.b.
Vino bianco 100 ml
Olio extravergine d’oliva q.b.
500 ml di besciamella
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione della lasagna di mare ricca

Per realizzare questo piatto iniziate lavando accuratamente il polpo e cuocendolo in una pentola alta e capiente senza aggiungere acqua. Coprite e procedete a fuoco dolce per mezz’ora, poi fatelo intiepidire nella sua acqua e tagliatelo a pezzi. Tagliate a pezzi i calamari, il salmone e la coda di rospo e mettete tutto da parte. Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini e le zucchine poi prendete una casseruola capiente, versate abbondante olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio intero schiacciato.

Accendete e fatelo dorare, poi versate i le verdure e rosolatele a fuoco dolce mescolando. Coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate proseguire per 5 minuti. Fatto ciò aggiungete tutto il pesce: gamberi, polpo, coda di rospo, calamari e salmone. Coprite ancora e lasciate cuocere per pochi minuti, poi sfumate con il vino bianco e procedete ancora per 5 minuti circa. Intanto sbollentate le sfoglie di pasta e scolatele.

Fatto ciò prendete una pirofila, distribuite un po’ di besciamella sul fondo e componete la lasagna alternando pesce e sfoglie di pasta fino a concludere con besciamella ed il restante condimento ai pomodorini. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, infine servite pure ben calde e profumatissime con un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente.