Il menù del mio Natale casalingo sarà assolutamente rivoluzionario, le lasagne non mancheranno ma io le faccio direttamente in friggitrice ad aria con funghi e prosciutto.

Quest’anno ha fatto sì che la friggitrice ad aria diventasse la protagonista indiscussa della scena nella mia cucina, una valida aiutante alla quale fare affidamento per la preparazione di numerose ricette.

Lasagna di Natale in friggitrice ad aria - RicettaSprint
Lasagna di Natale in friggitrice ad aria – RicettaSprint

Recentemente, però, mentre definivo gli ultimi dettagli del menù natalizio, ecco che ho trovato la ricetta per la preparazione della lasagna bianca direttamente in friggitrice ad aria. Una ricetta da provare assolutamente: sta’ certa, sarà un grandissimo successo non appena servita in tavola.

Lasagne in friggitrice ad aria anche a Natale: una ricetta da provare assolutamente

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, niente di meglio che una buona lasagna da servire in tavola per le festività natalizie. Quest’anno, poi, ho deciso di prepararla direttamente con la friggitrice ad aria e in men che non si dica riuscirai a ottenere un piatto incredibile, delizioso e soprattutto cotto in pochi minuti. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione, poi, sono solo i seguenti:

  • 400 grammi circa di lasagne sottili
  • 1 kg di funghi surgelati
  • Uno spicchio d’aglio
  • 1 l di besciamella
  • 180 grammi di provola
  • 120 grammi di parmigiano grattugiato
  • Prosciutto a fette
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Olio

Ecco come preparare le nostre lasagne direttamente in friggitrice ad aria

  1. Iniziamo subito prendendo una padella dai bordi alti e antiaderente, aggiungiamo un filo d’olio da fare riscaldare e mettiamo l’aglio, lasciandolo rosolare per qualche minuto finché non sarà diventato completamente dorato. Togliamolo dalla padella e passiamo allo step successivo.
  2. Aggiungiamo all’interno della padella i nostri funghi surgelati, lasciamoli cuocere per qualche minuto finché non saranno ben cotti e infine aggiungiamo anche il prezzemolo.
  3. Adesso non resta che aggiungere ai funghi la besciamella. Ricorda che puoi realizzarla tu stesso in casa facendo affidamento a questa ricetta (clicca qui).
  4. Allestiamo subito la nostra lasagna: prendiamo una teglia adatta per il forno, ancor meglio se in pirex, mettiamo un filo di besciamella, poi il primo strato di lasagna, prosciutto, provola e un tocco di parmigiano. Copriamo con un altro strato di lasagna e ripetiamo tutti i passaggi dall’inizio. Tieni conto della grandezza della teglia, perché deve comunque entrare all’interno della friggitrice ad aria, quindi qualora ce ne sia la necessità, preparane due diverse.
  5. Infine, fai cuocere in friggitrice ad aria a 160 gradi per 20 minuti e la tua lasagna sarà subito pronta per essere servita in tavola… a Natale, poi, sarà una vera delizia e immediatamente tutti ti chiederanno il bis!