Non rinuncio mai alla parmigiana, nemmeno in spiaggia… e con questa ricetta la prepariamo persino senza forno. Quindi, sì, questo è il piatto che può davvero migliorarti la giornata!
Durante l’estate, accendere il forno può diventare una vera tortura. Se a questo aggiungiamo anche la preparazione del ragù, della besciamella… insomma, sento già caldo ancor prima di stilare la lista della spesa per la lasagna.

Ecco perché la ricetta che ti stiamo per suggerire può davvero migliorarti la giornata! Non si tratta solo di una lasagna leggerissima, adatta anche a chi segue una dieta specifica, ma che puoi mangiare anche in riva al mare, sotto l’ombrellone, durante la pausa lavoro e senza nemmeno doverla riscaldare.
Ti dirò di più: questa lasagna si prepara senza nemmeno il forno… ti ho già convinto a provarla?
Lasagna leggerissima da spiaggia, la ricetta senza forno
Questa lasagna è la risposta a tutte le tue richieste: niente forno, niente fornelli, niente stress… solo gusto e ingredienti che, messi insieme, si sposano benissimo. Insomma, una meraviglia da concedersi in ogni momento e ovunque tu desideri. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo quelli che ti sto per indicare:
- 6 sfoglie per lasagne (scegli quelle fresche del banco frigo, hanno tempi di cottura più veloci),
- 2 peperoni gialli,
- 1 zucchina,
- 400 ml di besciamella (clicca qui per la ricetta),
- 60 grammi di formaggio grattugiato,
- 1 cipolla dorata,
- 1 carota,
- sale,
- olio.

Ecco come preparare il piatto che ti migliora la giornata
Prima di iniziare la preparazione della lasagna, tieni bene a mente una cosa molto importante: la besciamella puoi usare sia quella già pronta che realizzarla in casa in poche mosse con la ricetta che ti abbiamo suggerito precedentemente.
Adesso è giunto il momento di entrare subito in azione. Prendi i peperoni e tagliali a listarelle, fai lo stesso con la zucchina, mentre la carota e la cipolla vanno tagliate a tocchetti. Dopodiché, fai rosolare la cipolla con un po’ d’olio e successivamente aggiungi anche la carota, infine peperoni e zucchina, ma in questo caso aggiungi poco alla volta un po’ d’acqua, così che gli ultimi due ingredienti risulteranno ben cotti, quasi lessati, ma con un gusto ancora corposo. Infine, unisci la besciamella e fai cuocere il tutto a fiamma moderata per qualche minuto, assaggiando per capire se è il caso di aggiungere ancora un po’ di sale.
LEGGI ANCHE -> Quanto sono davvero utili le acque aromatiche? Senti che cosa mi ha detto il medico

Ora prendi una teglia adatta alla friggitrice ad aria, ungila leggermente con un filo d’olio e distribuisci un po’ della besciamella preparata. Metti il primo foglio di lasagne, poi continua alternando con il contorno per creare almeno tre strati. Infine, copri la superficie con il parmigiano grattugiato previsto dalla ricetta e cuoci in friggitrice ad aria per 18 minuti a 200 gradi. Controlla lo stato di cottura e, se necessario, lascia cuocere ancora qualche minuto. Poi servi in tavola oppure metti nelle ciotoline da portare direttamente al mare.
LEGGI ANCHE -> Frullato allo yogurt buono a merenda o a colazione nulla di più salutare per i bambini, evita merendine e snack zuccherati