La lasagna di melanzane è un piatto molto versatile che stupisce tutti, perfetto per un pasto completo. Si prepara facilmente ecco come.

La ricetta di oggi è un piatto davvero gustoso e prelibato, un secondo ricco e filante, un pò diverso dalla classica parmigiana.

Lasagna di melanzane il piatto versatile che stupisce tutti, filante e godurioso
Lasagna di melanzane il piatto versatile che stupisce tutti, filante e godurioso Ricettasprint

Non appena la servirai, nessuno riuscirà a resistere a tale bontà, servire con del pane fresco, perché non si può rinunciare alla scarpetta.

Lasagna di melanzane con un salsicce e fiordilatte: la ricetta che sta spopolando

Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane lunghe
  • 10 pomodori rossi
  • 4300 g di passata di pomodoro
  • 150 g di fiordilatte
  • 2 salsicce
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • basilico fresco q.b.
  • vino bianco q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo contorno ricco, iniziamo a lavare le melanzane, asciughiamole con della carta assorbente da cucina. Non eliminiamo le estremità, tagliamo nel senso della lunghezza ricavando delle fette non troppo sottili. Trasferiamo in uno scolapasta e distribuiamo il sale così perderanno l’acqua in eccesso. Basterà coprire lo scolapasta con un piatto e un peso.

Lasagna di melanzane con un salsicce
Lasagna di melanzane con un salsicce e fiordilatte Ricettasprint

Nel  frattempo in una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extravergine d’oliva, l’aglio e lasciamo rosolare, uniamo i pomodori, le salsicce sbriciolate e sfumiamo con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro, condiamo con il sale e aggiungiamo del basilico fresco. Non appena saranno trascorsi 25-30 minuti, spegniamo e dedichiamoci alle melanzane. Trascorso il tempo, riprendiamo le melanzane e laviamole e asciughiamole, tamponiamo con la carta assorbente da cucina.

Mettiamo in una pirofila l’olio e adagiamo una melanzana, aggiungiamo il condimento che sta in padella, aggiungiamo il fiordilatte a dadini e il parmigiano grattugiato. Copriamo con una melanzana e copriamo con il condimento e distribuiamo dei pomdoori. Procediamo con le altre melanzane e inforniamo a 200° e facciamo cuocere per circa 15-20  minuti, non appena saranno cotte, sforniamo e servite su un piatto da portata.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lasagna di melanzane con un salsicce
Lasagna di melanzane con un salsicce e fiordilatte Ricettasprint