Lasagna paesana come quelle delle trattorie del borgo, proprio perfetta per goderti un primo ricco e gustoso la domenica a pranzo: sapori antichi e profumo di casa.

Ingredienti semplici ed alla portata di tutti, ecco cosa ti servirà per realizzare questa ricetta strepitosa: forse non avresti mai immaginato di comporla così, alternando strati e consistenze diverse.

Lasagna paesana come quelle delle trattorie del borgo ricettasprint

Resterai veramente a bocca aperta e lascerai senza parole anche i tuoi commensali, dal più grande al più piccolo. La tua tavola avrà la sua protagonista, la sua regina da sfoggiare nelle occasioni importanti: sarà un successo incredibile, tutti sentiranno il profumo delle trattorie dei borghi appena gli presenterai questo primo strepitoso!

Potrebbe piacerti anche: Pasta con cavolfiore, non è la solita: aggiungi questo ingrediente e non sarà mai più come prima

Ingredienti

400 gr di lasagne
700 ml di passata di pomodoro
300 gr di pomodorini
4 melanzane
4 zucchine
300 gr di fiordilatte
200 gr di prosciutto cotto a fettine
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
500 ml di besciamella
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Uno spicchio d’aglio
Una cipolla

Preparazione della lasagna paesana

Per realizzare questo piatto iniziate lavando tutta la verdura che dovrete utilizzare per la preparazione del piatto. Spuntate le zucchine e tagliatele a fettine, poi spuntate le melanzane e fatele a pezzetti. Mettete tutto in un colapasta, cospargete di sale e pressate posizionando un peso sulla superficie in modo che possano perdere un po’ di acqua di vegetazione. Fate riposare un’oretta, intanto realizzate il sugo di pomodoro: versate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola dai bordi alti ed aggiungete un po’ di cipolla tagliata sottile.

Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciateli cuocere per circa 5 minuti. Successivamente versate la passata di pomodoro e coprite. Proseguite la cottura per circa 20 minuti, avendo cura di allungare il sugo con un bicchiere d’acqua a metà del tempo previsto, in modo che non sia troppo denso. Tagliate a fettine il fiordilatte e lasciate sgocciolare il liquido in eccesso. Trascorso il tempo necessario, spegnete il sugo e sciacquate le melanzane e le zucchine.

Asciugatele benissimo, tamponandole ripetutamente con un canovaccio pulito e friggetele in olio di semi dopo aver soffritto uno spicchio d’aglio. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e mettetele da parte. A questo punto prendete una pirofila oppure delle ciotoline di coccio e componete la vostra lasagna. Distribuite sul fondo uno strato di sugo di pomodoro e besciamella. Proseguite con lasagne ed ancora pomodoro e besciamella. Mettete poi fettine di prosciutto, melanzane e zucchine, mozzarella e proseguite così fino a terminare gli ingredienti.

Ultimate con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e trasferite in forno per la cottura. Cuocete a 180 gradi per 40 minuti, poi ultimate a 200 gradi per 10 minuti in modo da gratinare la superficie. Al termine della cottura estraete dal forno e lasciate intiepidire appena, poi servite subito!