L’ispirazione giusta per un pranzo domenicale con ingredienti di stagione: ecco la lasagna rustica funghi salsiccia e ricotta, il mix strepitoso che ti consegnerà un primo esagerato!

Quando si parla di piatti della domenica, soprattutto se in famiglia, ci si dirige sempre verso pietanze sostanziose, ricche e di grande effetto scenico.

lasagna rustica salsiccia ricotta funghi ricettasprint
lasagna rustica salsiccia ricotta funghi ricettasprint

La tradizione gastronomica italiana da questo punto di vista non delude mai, fornendoci spunti per deliziosi primi al forno perfetti per riscaldare le prime giornate di freddo: prova questa ricetta e vedrai.

La soluzione per il pranzo della domenica e non solo: le tue occasioni speciali avranno il gusto di un primo delizioso

La consistenza di questo piatto parla da sé e riempie il palato con ogni sua nota di gusto: partiamo dalla morbidezza del ripieno di ricotta, il sapore della salsiccia ed il caratteristico profumo dei funghi. La gratinatura croccante in superficie rende tutto ancora più delizioso, un vero trionfo di bontà che ti consentirà di deliziare i tuoi commensali con un primo scenografico, ma al tempo stesso facilissimo!

Potrebbe piacerti anche: Sformato di patate e salsicce al forno, il piatto unico che quando lo preparate avete già l’acquolina in bocca. Che aspettate a provarlo

Ingredienti

400 gr di lasagne
500 gr di ricotta
700 gr di salsiccia
400 gr di funghi
Uno spicchio d’aglio
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 ml di vino bianco secco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
500 ml di besciamella

Preparazione della lasagna rustica funghi salsiccia e ricotta

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo bene i funghi: eliminate le impurità con un canovaccio pulito, poi tagliateli a pezzi e metteteli da parte. Eliminate il budello dalla salsiccia e spezzettate grossolanamente la carne. Prendete una casseruola capiente, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Accendete a fuoco dolce, fatelo soffriggere con delicatezza e aggiungete insieme la salsiccia ed i funghi. Rosolate il tutto per qualche minuto mescolando, poi sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare la parte alcolica. Fatto ciò coprite e proseguite la cottura per 7/8 minuti facendo insaporire il tutto e spegnete. Intanto versate la ricotta in un recipiente ed aggiungete la metà del parmigiano grattugiato, sale e pepe. Lavoratela con una forchetta e mettetela da parte. E’ giunto il momento di comporre la lasagna: prendete una pirofila e distribuite sul fondo un po’ di besciamella. Adagiate uno strato di lasagne, ricotta, funghi e salsiccia. Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Ultimate con un abbondante strato di besciamella e parmigiano grattugiato e trasferite in forno. Cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti, poi se volete una gratinatura maggiore, proseguite per 5 minuti in modalità grill. Guarnite con qualche foglia di basilico per conferire al piatto colore ed un profumo fresco ed aromatico maggiore e servite subito in tavola. Buon appetito!