PRESENTAZIONE
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 50′
INGREDIENTI Dose per 4 persone
400 gr di pasta fresca all’uovo (formato lasagne)
500 gr di latte
40 gr di farina
PREPARAZIONE
Per preparare le vostre Lasagne ai Funghi Porcini seguite la nostra ricetta sprint e cominciate con il prendere i funghi e pulirli. Tagliateli a pezzetti piccoli e metteteli a soffriggere in una padella antiaderente con un pò di olio ed uno spicchio di aglio, ci vorranno 10′.
Aggiustate di sale e pepe e versate sui funghi anche il prezzemolo tritato, poi conservate i funghi al caldo e dedicatevi alla preparazione della besciamella.
Mettete in una casseruola del latte da far bollire, intanto a parte fondete del burro e mescolatelo alla farina per poi farlo tostare. A fiamma spenta mescolate pure col latte evitando la formazione di grumi; aggiungete la noce moscata grattugiata, aggiustate il sale e fate cuocere per 10′.
E passate poi alle lasagne, facendole cuocere in acqua salata per 5′. Poi distendetele su di un piano ricoperto da un telo asciutto. Prendete una pirofila e cominciate a comporre gli strati, disponendo prima la besciamella, poi uno strato di lasagne, altra besciamella, i funghi, formaggio grattugiato, altra pasta e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludete con una passata di parmigiano grattugiato.
Accendete il forno a 180° e fate cuocere per 20′ circa, fino a doratura della superficie, poi estraete e mettete in tavola ben calde le vostre Lasagne ai Funghi Porcini.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna di Pesce, che delizia sulle vostre tavole.
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…