Cosa preparate oggi? Ci pensiamo noi a darvi un’idea gustosissima, le Lasagne al ragù di tartufo e funghi, la domenica un piatto così é d’obbligo, buono semplice e veloce da realizzare.
Oggi cosa preparata di buono? Ecco un’idea strepitosa da realizzare in pochissimo tempo, le Lasagne al ragù di tartufo e funghi, la domenica un piatto così é d’obbligo, pronto in tempi record.
Andremo a farcire delle tipiche sfoglie di pasta con un favoloso ripieno da leccarsi i baffi. Semplice carne tritata insaporite con carne macinata sfumata con vino bianco ed esaltata da un meraviglioso soffritto di cipolle, carote e sedano, l’aggiunta del tartufo poi ne completerà il sapore rendendolo davvero particolare. Quest’ultimo sarà presente anche nei funghi rosolati in padella a parte ed unito poi al ripieno in cottura. Ma aspettate, ci vuole un tocco filante per rendere questo piatto ancora più irresistibile.
Ma vediamo subito insieme gli ingredienti e il semplice procedimento per realizzare questo gustoso piatto.
Leggi anche: Lasagne di porri e pesto di basilico, il piatto domenicale per eccellenza preparato in modo semplice e creativo
Leggi anche: Lasagnetta alle verdure e formaggio erborinato | È sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti
500 g di lasagne
Per preparare questo buonissimo piatto, per prima cosa preparate il sugo, tritando carote, cipolle e sedano, dopo averle lavate, pulite e sbucciate, soffriggete in una padella con un pó di olio extravergine di oliva, a doratura aggiungete la carne macinata e dopo pochi minuti, sfumate il tutto con il vino bianco. Aggiungete ora un pò di tartufo grattugiato preso dalla dose indicata ed incorporate la passata di pomodoro, salate e pepate, e lasciate cuocere per 30 minuti circa a fiamma bassa.
In una padella a parte fate rosolare l’aglio in un pò di olio, aggiungete i funghi e lasciate cuocere per qualche minuto, aggiungete il restante tartufo e lasciate insaporire. Dopo 15 minuti aggiunge i funghi alla carne e mescolate per amalgamare. Terminata la cottura, spegnete e aggiungete basilico e parmigiano, mescolate e tenete da parte.
Leggi anche: Ravioli di tartufo funghi e salsicce, il piatto perfetto per il gran cenone
Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilato e passate all’assemblaggio. In uno stampo ovale leggermente imburrato, fate uno strato di condimento, adagiate sopra le lasagne appena scottate per ammorbidirle in acqua e sale per 30 secondi procedete a strati alternando anche la mozzarella. Coprite col restante sughetto, parmigiano e basilico. Infornate e lasciate cuocere per circa 40 minuti, dopodiché sfornate e lasciate assestare per una decina di minuti prima di dividere in porzioni e impiattare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un tocco di colore sulla tavola del cenone della Viglia grazie alle tartine olè, buone…
Con i bicchierini al salmone risolvo la metà dei problemi, ricetta in 10 minuti per…
Prova a fare il pescespada fritto e verdi come se lo rubano dal vassoio: con…
Come può mancare un buona insalata russa sulle tavole a Natale? Ovviamente è impossibile, ma…
Se vuoi fare un brasato perfetto che garantirà carne morbida che si scioglie in bocca…
Mancano davvero pochissimi giorni al Natale e bisogna preparare tutto in ogni dettaglio... compreso l'angolino…