Lasagne alla zucca, o lasagne di Halloween, paurosamente buone, zero carne, le prepari in un attimo e festeggi un Halloween come si deve. Dolcetto o lasagnetta?
Halloween, la notte in cui prevalgono i colori delle tenebre, la maschere paurose. La festa tipicamente americana che è sbarcata in Italia oramai da un pezzo e che ogni volta ci regala delle emozioni nuove. Leccornie, dolciumi ed anche tante cene a tema, in cui addobbare e servire pietanze per le quali deve prevalere il colore arancione e nero. Qual è il simbolo di halloween? Ma la zucca, ovviamente ed è proprio con la zucca che oggi andiamo a preparare un primo piatto da paura!
Su il grembiule e rimbocchiamoci le maniche che per Halloween si porta in tavola una squisita lasagna alla zucca che chiameremo “lasagna di Halloween”. Curiosi, vero? Beh, la curiosità è donna e come tale vi dico… seguitemi e provare per credere!
La lasagna alla zucca prevede una ricetta semplice più di ciò che si possa immaginare, non ha tra gli ingredienti la carne e quindi è perfetta per chi non ne ama molto il consumo.
400 g lasagne
1 lk di zucca
800 g besciamella
500g provola
200 g parmigiano grattugiato
mezza cipolla
sale
olio di oliva
Il procedimento è semplice, inizieremo dalla cipolla o cipollotto che faremo soffriggere nell’olio all’interno di una pentola dai bordi alti. Tagliamo la zucca a pezzettini dopo averla pulita per bene e versiamola nella pentola con la cipolla e facciamo rosolare per un po’, poi copriamola con dell’acqua e cuociamola per circa 20 minuti regolando di sale a seconda del nostro gusto personale. Una volta che la zucca risulterà cotta, preleviamone una parte e frulliamola formando una sorta di purè. Prepariamo la besciamella seguendo le indicazioni delle nostre ricette dedicate, sono deliziose ed abbiamo anche le versioni senza lattosio.
leggi anche:Lasagna paesana come quelle delle trattorie del borgo: solo ingredienti genuini, facilissima
A questo punto, prendiamo una teglia da forno e iniziamo ad assemblare la lasagna. Mettiamo sul fondo della zucca e sistemiamo sopra le sfoglie di lasagna preferibilmente all’uovo e formiamo il primo strato mettendo sopra altra zucca, besciamella, provola e una spolverata di formaggio grattugiato. Proseguiamo per altri strati fino a quando gli ingredienti non saranno esauriti e chiudiamo con uno strato di zucca, besciamella e formaggio grattugiato. Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora e via, la lasagna di halloween è bella e pronta!
leggi anche:Mangiare vegetariano, ma senza rinunciare ad una buona lasagna. Preparala così e vedrai che gusto
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…