Le lasagne di patate sono la giusta interpretazione di una ricetta gustosa che può tranquillamente sostituire un classico primo. E’ davvero deliziosa e stupirà tutti i vostri ospiti: vediamo insieme come realizzarla.

Potrebbe piacerti anche: lasagna con broccoli

Ingredienti

800 g Patate pelate
200 g Mozzarelle
250 g Besciamella
1 Carota
1/2 Cipolla
1 Costa Di Sedano
300 g Macinato misto
500 g Polpa Di Pomodoro
Un bicchiere Vino Bianco
Olio Extravergine D’Oliva q.b.
70 g Parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.

Lasagne di patate, un piatto unico davvero speciale

Preparazione delle lasagne di patate

Per realizzare questo piatto, iniziate realizzando la besciamella seguendo il procedimento indicato nella nostra ricetta sprint. Mettetela da parte e tritate la carota, la cipolla ed il sedano.

Fate soffriggere le verdure in una casseruola con olio extra vergine di oliva, poi unite la carne macinata e fate rosolare. Mescolate poi unite la polpa di pomodoro e cuocete a fuoco dolce per circa 40 minuti. Intanto tagliate sottilmente le patate e lessatele brevemente in acqua leggermente salata.

Scolatele e fatele raffreddare. Intanto tritate la mozzarella e mettetela da parte. Prendete una pirofila e distribuite uno strato di ragù e di besciamella. Disponete uno strato di patate, poi cospargete con un pò di mozzarella e proseguite fino a terminare gli ingredienti.

Cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato e cuocete a 200 gradi per 45 minuti. Lasciate riposare una decina di minuti prima di servire, poi gustatela con tutto il suo sapore!

Leggi anche qui -> lasagne al ragù di salsiccia