La mia versione estiva delle lasagne alla nerano è stata proprio un successo, provando a sconvolgere un classico piatto di pasta che amo, l’ho reso perfetto per il pranzo domenicale, pensa che sono riuscita a fare colpo proprio su tutti!

La pasta alla Nerano è un piatto tipico della tradizione campana, noto per la sua cremosità e il suo sapore delicato. Io ho deciso di dare una twist estivo e sorprendente a questa ricetta, utilizzando infatti sempre ingredienti freschi e leggeri, ho fatto una deliziosa lasagna, rendendola perfetta pure per le calde giornate estive. Le mie lasagne alla Nerano estive sono un’esplosione di sapori e profumi che vi conquisteranno al primo assaggio!

Ho sconvolto il solito piatto di pasta alla nerano con delle lasagne pazzesche: una verisione anche estiva piacevole e saporita!
Lasagne estive della domenica: alla Nerano non le avrai mai mangiate sicuro, sono bianche, cremose e super leggere!

Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è la combinazione di ingredienti freschi e gustosi, come le zucchine e il basilico, che sono gli ingredienti principali della Nerano. L’aggiunta però della besciamella arricchita con lo stracchino rende il piatto ancora più cremoso e gustoso. Se vuoi ci puoi aggiungere un tocco di croccantezza, cospargendo ad esempio la superficie delle lasagne con pangrattato tostato prima di infornarle. Oppure puoi sorprendere tutti con delle fettine di pomodoro fresco tra uno strato e l’altro per un tocco di freschezza in più.

Lasagne alla Nerano

Insomma, delle mie lasagne alla Nerano parlano tutti, proprio per il mix di sapori freschi e deliziosi, proprio perfetta per un pranzo o una cena speciale con amici e familiari. Fidati che con questo piatto farai centro, non devi fare altro che seguire la preparazione passo passo per un piatto che spacca davvero. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti

Ingredienti delle lasagne con zucchine e mozzarella

500 g di lasagne
1 kg di zucchine
50 g di parmigiano
200 g di provolone
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di basilico fresco
1 spicchio di aglio

Per la besciamella

750 ml di latte
75 g di farina 00
75 g di burro o margarina
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g di stracchino

Come si preparano le lasagne alla Nerano

Inizia preparando la besciamella: sciogli quindi il burro in una pentola, aggiungi la farina e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il latte poco per volta, mescolando continuamente, fino a ottenere una crema densa. Aggiusta di sale, pepe e aggiungi lo stracchino sbriciolato mescolando fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Leggi anche: La polenta io la condisco come un timballo di pasta al forno, bye bye lasagne e cannelloni, vi presento il mio piatto gourmet

Taglia le zucchine a rondelle e friggile in olio extravergine di oliva caldo finché non saranno ben dorate. Aggiungi uno spicchio di aglio schiacciato per insaporisci le zucchine dopodichè scolale e tienile da parte. Fai appena ammorbidire le lasagne in acqua bollente salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolale al dente e passale sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura.

Leggi anche: Hai mai provato a mettere i tortellini in forno? In 10 minuti appena altro che lasagne e cannelloni

Prepara gli ingredienti per comporre le lasagne: grattugia quindi il parmigiano, taglia il provolone a tocchetti e trita il basilico fresco. Comincia a comporre le lasagne spalmando uno strato di besciamella sul fondo di una teglia da forno, sistema uno strato di lasagne, aggiungi le zucchine fritte, spolvera con parmigiano, aggiungi il provolone a tocchetti, un pizzico di pepe e qualche foglia di basilico tritato. Continua a comporre gli strati fino a esaurire gli ingredienti.

Leggi anche: Con le zucchine e la friggitrice ad aria puoi fare le lasagne per tutti leggerissime, addio pasta al forno

Termina con uno strato di besciamella e una spolverata di parmigiano. Inforna in forno caldo a 180 graadi per circa 30-40 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Sforna le lasagne alla Nerano, lasciale riposare per qualche minuto e poi tagliale a quadrotti. Servile calde e godeti il successo che faranno sulla vostra tavola! Buon appetito!