Lasagne alla Montecarlo | Golose con ragù e besciamella

Le lasagne alla Montecarlo sono un primo piatto ricco e completo. Oltre al ragù, c’è anche il pesto e la besciamella che le rendono ancora più golose.

Lasagne alla Montecarlo
Lasagne alla Montecarlo ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti e di passaggi per realizzarle in casa per un pranzo domenicale o per i giorni di festa. La cottura dipenderà dal tipo di lasagne scelte, se fresche, secche o quelle sottili.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Lasagne bianche con piselli e prosciutto cotte al forno

Leggi anche > Lasagne cacio e pepe con carciofi e ricotta | Un primo piatto goloso

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 60′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Per il Ragù alla Montecarlo

Lasagne

  • 250 gr di Lasagne fresche o secche
  • 700 gr di Besciamella
  • Mozzarella o Provola q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.

Lasagne alla Montecarlo, preparazione:

Per preparare queste lasagne come prima cosa si mette a fare il ragù. Dopo aver tritato la carota e la cipolla le si fanno rosolare in una casseruola con un poco di olio extra vergine di oliva. In seguito si aggiunge anche la carne macinata e dopo che si è rosolata, circa 5 minuti, la si sfuma con il vino rosso.

Lasagne alla Montecarlo
Lasagne alla Montecarlo ricettasprint

Aggiungere la passata di pomodoro, il sale, la noce moscata, pepe nero ed il pesto. Il ragù si lascia cuocere per almeno 30 minuti, se si dovesse asciugare troppo si aggiunge anche un bicchiere di acqua. Quando il ragù sarà cotto si aggiunge un poco di besciamella e si mescola per bene.

Lasagne alla Montecarlo
Lasagne alla Montecarlo ricettasprint

Assemblare le lasagne

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti si mette sul fondo della teglia un poco di ragù ed uno strato di lasagne sulle quali si uno strato di ragù, di besciamella, un poco di mozzarella tagliata a fette ed una spolverata con il formaggio grattugiato e poi un altro strato di lasagne.
Lasagne alla Montecarlo
Lasagne alla Montecarlo ricettasprint
Continuare in questo modo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno finiti, ma l’ultimo strato sarà fatto di ragù e mozzarella. Infornare per 25 minuti a 200°C o fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata. Una volta cotte si lasciano per 10 minuti fuori dal forno, ma coperte, prima di servirle.

Leggi anche > Lasagne ai carciofi e pancetta | Ottime per tutte le occasioni

Leggi anche > Lasagne con broccoli e besciamella un piatto gustoso e saporito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lasagne alla Montecarlo
Lasagne alla Montecarlo ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *