I nostri dolci non saranno più gli stessi, aggiungendo questo latte condensato fatto in casa: è leggero e si prepara in meno di mezz’ora

Latte, zucchero, burro e vaniglia: bastano quattro ingredienti per arricchire tutti i nostri dolci con un prodotto fatto in casa e buonissimo. Il mio latte condensato leggero si prepara in meno di mezz’ora e basta mescolare tutti gli ingredienti, senza nessun altro lavoro supplementare.

latte
ricettasprint

Un composto dolce e cremoso, buono per arricchire tantissime ricette, a cominciare dalle torte fredde e dalle creme. Ma anche semifreddi, merendine fatte in casa e molto altro. Una preparazione base utilissima in pasticceria, senza conservanti e con ingredienti naturali.
Io uso il latte senza lattosio per alleggerire e per renderla digeribile a tutti. Se poi vogliamo un risultato più light, al posto dello zucchero semolato usiamo quello vanigliato, eliminando la vanillina.

Latte condensato leggero pronto in poche mosse: dura anche tre mesi

Ingredienti (per 400 g di prodotto):
420 g di latte senza lattosio
250 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
40 g di burro

Preparazione: latte

latte condensato
ricettasprint

Quello che ci serve per preparare il migliore latte condensato leggero fatto in casa è un tegame con le sponde alte e poi tenere a portata di mano subito tutti gli ingredienti.
Versiamo il latte a temperatura ambiente, poi aggiungiamo il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero semolato e la bustine di vanillina nel tegame. Accendiamo a fiamma moderata e cominciamo subito a mescolare con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone.

leggi anche: Con 2 melanzane, qualche pomodorino e una scatoletta di tonno fai un antipasto da urlo

Quando il composto comincia a bollire abbassiamo la fiamma e andiamo avanti a cuocere girando con regolarità per circa 25 minuti. Perché non dobbiamo perdere di vista il latte? In cottura tenderà a gonfiarsi aumentando il volume, quindi rischiamo che fuoriesca.

zucchero
ricettasprint

A quel punto vedremo che comincerà ad addensarsi nella pentola e a raggiungere una consistenza solida, spegniamo il fuoco e allontaniamo il tegame. Poi continuiamo a girare ancora per 2, massimo 3 minuti.
Infine copriamo con la pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi la pellicina, aspettando che si raffreddi. Quando il latte condensato fatto in casa è ben freddo, lo versiamo in un contenitore con coperchio oppure un barattolo con chiusura ermetica
Adesso è pronto: se lo conserviamo in frigorifero durerà almeno 1 mese. Ma lo possiamo anche congelare e in questo caso andrà avanti anche 3 mesi.

vanillina
ricettasprint