Due ricette in una, due piaceri in uno: perché il latte condensato fatto in casa è più buono di quello che compriamo e perché questo semifreddo è monumentale

Una ricetta, anzi due. Perché fare il latte condensato in casa è molto più semplice di quello che possiamo pensare e ci tornerà utile per tantissime ricette.

latte condensato
ricettasprint

Ma anche preparare un semifreddo favoloso a base di latte condensato e non solo è un’operazione che possiamo eseguire senza problemi. Una serie di passaggi facili per un risultato spettacolare.

Latte condensato, la ricetta perfetta per un semifreddo favoloso: le due preparazioni

Cominciamo dal latte condensato fatto in casa: ci servono 300 ml di latte intero, 350 g di zucchero semolato, 50 g burro, 1 cucchiaino di Maizena e 1 bacca di vaniglia.

Leggi anche: Friarielli l’unica ricetta per mangiarli alla napoletana

In una tazza sciogliamo nel latte il cucchiaino di Maizena, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi in un tegame lasciamo sciogliere il burro e quando è pronto aggiungiamo il latte misto all’amido di mais, lo zucchero e i semini di una bacca di vaniglia.

vaniglia
ricettasprint

Mescoliamo bene sempre con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone. Quando il latte comincia a bollire calcoliamo 5 minuti e vedremo che comincerà ad addensarsi. Poi versiamo tutto in una ciotola in acciaio in modo che raffreddo più in fretta. Poco alla volta vedremo che il latte condensato si compatta e quando diventa solido è pronto all’uso. Se invece non ci serve subito, basterà versarlo in un paio di vasetti con chiusura ermetica. In frigorifero può durare dai 2 ai 3 mesi.

Semifreddo al caffè e latte condensati

latte condensato
ricettasprint

E adesso prepariamo il nostro semifreddo al caffè e latte condensati. In questo caso ci servono 220 ml di latte condensato, 350 ml di panna da montare e 80 ml di caffè espresso.
Prendiamo una ciotola e mescoliamo il latte condensato con il caffè espresso, lasciato raffreddare. A parte, con le fruste elettriche montiamo la panna ancora fredda di frigo. Quando è bella densa versiamo anche il latte condensato e il caffè.

Leggi anche: Gnocchetti veloci con rapa e noci, il mix fresco per un pranzetto favoloso.

Mescoliamoli con le fruste elettriche, azionandole al minimo, fino a quando otteniamo una crema omogenea. Poi versiamo il composto in 8 stampini monoporzione e piazziamoli in freezer a raffreddare per almeno 4 ore.
Quando dobbiamo servire, togliamo gli stampini dal congelatore almeno 10 minuti prima, capovolgiamoli ognuno in un piattino e decoriamoli con un paio di chicchi di caffè per un effetto scenico più bello.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

caffe
ricettasprint